Puratos cresce in Sud Italia grazie all’accordo con Cascarano

L’intesa, un accordo industriale, siglata fra Puratos Italia e Cascarano, fa parte di un programma di crescita e investimenti con cui la multinazionale belga vuole ampliare e implementare la presenza dei suoi prodotti da panificazione sul mercato italiano con un focus sul Sud. L’accordo “ci consente di espandere -sottolinea Alberto Molinari, general manager di Puratos Italia-, con una presenza diretta, la nostra attività nel Sud Italia, un’area geografica che per i settori in cui operiamo ha un notevole potenziale di crescita”.

Rafforzare l’offerta di prodotti da forno in Puglia e Basilicata

La joint venture tra Puratos Italia e Cascarano Vincenzo che porta alla nascita di Puratos Cascarano estenderà la presenza di Puratos in particolare in Puglia e in Basilicata.

Cascarano, azienda con sede a Capurso (Bari), è una realtà attiva nella commercializzazione di materie prime e semilavorati per panificazione, pasticceria, cioccolateria e gelateria. La sua offerta è quindi affine con quella di Puratos, dato che la multinazionale offre ingredienti per l’industria di panificazione, pasticceria e cioccolato.

Puratos e Cascarano puntano a crescere in Sud Italia

Vincenzo Cascarano, titolare dell’azienda, non dirà addio al management ma resterà a ricoprire il ruolo di general manager nella gestione della neonata Puratos Cascarano. “Lavoriamo con Puratos da quasi trent’anni -evidenzia Vincenzo Cascarano-. […] Con questo accordo andiamo a chiudere il cerchio di una collaborazione che consentirà a entrambi di crescere sul territorio”.

Cosa porta Cascarano a Puratos?
L’ingresso di Capurso in Puratos porta in dote ricavi che permetteranno, al business italiano di Puratos, di raggiungere un bilancio consolidato che dovrebbe arrivare a 145 milioni di euro. Il piano avviato nel 2023 punta al raddoppio del fatturato complessivo dell’azienda di Parma entro il 2030. Dalla sua nascita in Italia l’azienda ha registrato un costante aumento del fatturato passando da poco più di 10 milioni di euro nel 2002 a oltre 100 milioni di euro nel 2025.

Il percorso di Puratos in Italia e nel mondo
Il percorso di crescita di Puratos (per inciso la multinazionale è presente in 140 Paesi globalmente) passa anche dall’Italia. A marzo 2023 un accordo di simile fattura era stato concluso con Rossetto, azienda di Mazzè (To) nel campo della distribuzione di materie prime per panificazione e pasticceria nel Nord-Ovest. Nello stesso anno Puratos aveva siglato un’intesa con Finardi Dario, player con sede a Casatico di Marcaria (Mn), con una presenza in Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna.

Fonte: mark-up.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?