7-Eleven testa un negozio senza casse

Sono passati quasi due anni da quando è stato aperto il primo Amazon Go a Seattle, e nel frattempo sono stati inaugurati altri 20 punti vendita, grazie ai quali i consumatori possono prendere liberamente gli articoli dallo scaffale e uscire senza passare dalle casse.

Ora anche il gigante statunitense 7-Eleven sta sperimentando un negozio “cashless” presso la sua sede di Irving, in Texas. Attualmente lo store è accessibile solo al personale dell’azienda (replicando quanto fatto da Amazon quando ha lanciato il primo Amazon Go) in modo da testare le performance delle tecnologie utilizzate. E sempre come Amazon Go, per fare shopping i visitatori devono scaricare un’app che tiene in memoria tutti gli acquisti scelti e che detrae direttamente l’importo dovuto dal loro portafoglio digitale una volta uscito dal punto vendita.

Le premesse sembrano essere buone, ma se 7-Eleven è intenzionato a rincorrere Amazon avrà un bel po’ di terreno da recuperare. Attualmente il progetto è ancora in fase di test, ma l’azienda potrebbe scegliere di perfezionarlo rapidamente se si dimostrasse utile dal punto di vista strategico.

 

 

 

 

 

Fonte: John Ryan, Retail Expert

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?