Pitta-Rosso

Una vendita è importante, ma se non va in porto poco male. Quello che conta è che il cliente ritorni, e invece di un acquisto magari ne faccia due. Tecnicamente, si chiama “arte della persuasione”.

A dimostrarlo sul campo è il gruppo Pitta-Rosso, la più importante catena di negozi multimarca nel settore calzaturiero in Italia, che lo scorso anno ha raggiunto i 240 milioni di euro di ricavi, triplicando il fatturato rispetto al 2011.

Sulla carta quindi il traguardo è a portata di mano, considerato che l’azienda è stata di recente acquisita da Lion Capital, investitore inglese specializzato nel segmento retail e beni di consumo. Un fondo internazionale che ha investito circa 6 miliardi di euro in oltre 30 operazioni tra Europa e Nord America. E che, dal punto di vista finanziario e strategico, cura diversi “assi”: Picard, la più importante catena di negozi di prodotti surgelati in Francia; Alain Afflelou, una delle catene di negozi di ottica più importanti in Europa; Jimmy Choo, marchio di calzature di lusso, AllSaints, marchio di moda inglese con negozi in Europa, America e in Asia. Lion Capital ha acquisito il controllo di PittaRosso dal fondo 21 Investimenti fondato e guidato di Alessandro Benetton, che ha mantenuto una quota di minoranza per affiancare il nuovo azionista e il management. Dall’entrata di 21 Investimenti 3 anni fa, l’azienda ha più che raddoppiato il fatturato, con 120 punti vendita rispetto ai 57 iniziali, e triplicato il margine operativo lordo a circa 30 milioni di euro. L’azienda padovana, fondata dai fratelli Pittarello, ha compiuto un salto organizzativo e manageriale che ha consentito a questa storica impresa di esprimere il proprio potenziale con ritmi di crescita a doppia cifra.

Un’espansione che ha permesso a PittaRosso di ampliare il presidio del territorio italiano partendo dal Nord Italia (90% del business era generato tra Veneto, Lombardia ed Emilia) e arrivando a coprire l’intero territorio nazionale, oltre che entrare in nuovi mercati quali la Slovenia, dove sono stati aperti 5 negozi, e la Francia dove ne sono stati aperti 3 con un piano di ulteriori 50 aperture nei prossimi 2 anni. I punti vendita di PittaRosso sono spazi di grandi dimensioni, 1500-2000 mq, situati prevalentemente nei grandi centri commerciali o nei retail park e anche fuori.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?