Uniqlo sempre più spedita

Le settimane scorse si sono fatte sempre più insistenti le voci di un possibile ingresso del nuovo protagonista fashion del Sol Levante nel gruppo Benetton. Gli analisti guardano con favore alla potenziale alleanza. Per il gruppo di Ponzano Veneto, Treviso, potrebbe essere la leva strategica per risollevare definitivamente la testa nel fashion e aprirsi un varco a pari livello tra i competitor più agguerriti. Non basta infatti il grande lavoro messo in moto tra le mura domestiche, come la nuova squadra di vertice, e il riposizionamento dei due marchi, Sysley e United Colors of Benetton. La sfida è dura. Benetton ha perso il treno 20-25 anni fa, quando poteva diventare un retailer mondiale. E’ stato proprio Benetton a inventare il modello del fastfashion, poi ripreso dalla svedese Hennes&Mauritz, H&M, e sviluppato all’ennesima potenza dalla spagnola Inditex, la holding di Amancio Ortega cui fa capo Zara. Oggi rispetto ai due è minuscolo e non conta molto. I vertici di Edizione, holding di Benetton Group, hanno fatto sapere che non cercano soci. Ma intanto banche d’affari e consulenti si sono messi in moto per tracciare il profilo del partner ideale.

tratto da affari e finanza

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