Archivio Corsi

L’appuntamento sarà focalizzato sull’importanza di gestire e chiudere con efficacia la trattativa con il cliente. Infatti, si possono definire le migliori strategie di accoglienza, al fine di attrarre potenziali clienti …

Il Social Media Marketing è diventato un elemento strategico fondamentale per le aziende Retail. In un mondo sempre più connesso, i consumatori si affidano ai Social Media non solo per …

La vetrina è il primo touchpoint diretto con il consumatore nello store fisico e rappresenta l’inizio del percorso visivo. Strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, …

In un mondo in cui la tecnologia domina e il digitale è prioritario, le aziende devono essere in grado di farsi conoscere online. Nessun settore è escluso, nemmeno le destinazioni …

Perché alcuni brand riescono più di altri a catturare la nostra attenzione? Sappiamo che il capitale narrativo rappresenta uno dei principali elementi da tenere in considerazione per costruire e sostenere …

Il Neuromarketing è diventato uno strumento sempre più rilevante per le aziende: punto di incontro tra neuroscienze, economia e psicologia, permette di aprire nuove prospettive di business nel Retail, esplorando …

Oggi per le aziende è fondamentale costruire una strategia di Digital Marketing efficace, in grado di utilizzare tutti i canali a disposizione per entrare in contatto con i propri clienti, …

Il Retail Media, tema caldo degli ultimi anni, è un’opportunità per i retailer per monetizzare gli asset proprietari, offrendo soluzioni misurabili agli inserzionisti, siano essi dell’Industria di Marca o advertiser …

In un settore in continua evoluzione, gli Store Manager rivestono un ruolo cruciale nel garantire il successo e la prosperità dei loro store. Secondo la ricerca “Human Paradox”, condotta da …

Il Trade Marketing è fondamentale per pianificare, definire e gestire le attività commerciali sui mercati dell’azienda. Saper applicare le corrette leve di negoziazione per rapportarsi con i distributori può portare …

In un mondo sempre più iperconnesso, il consumatore si aspetta di potersi muovere tra la sfera fisica e digitale in maniera fluida e senza barriere. Per i player del settore …

Comprendere la sostenibilità del packaging va oltre l’adattamento alle nuove tendenze di mercato, rappresenta un’opportunità unica per stabilire una connessione autentica con consumatori sempre più attenti agli obiettivi dello sviluppo …

Le riunioni aziendali assorbono una larga parte del tempo lavorativo e ne rappresentano un’importante criticità. Durante l’incontro, esamineremo le tendenze in atto sulla modalità di gestione delle riunioni da parte …

Il Workshop è una novità del Catalogo Formazione 2024 e si basa sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, nato come modalità innovativa per facilitare gruppi e organizzazioni a migliorare il proprio …

Oggi è possibile ottenere rapidamente informazioni precise e di qualità sul comportamento dei nostri potenziali clienti allo scopo di orientare al meglio la strategia. Il corso è dedicato ai professionisti …

Le tecnologie digitali sono sempre di più parte della Shopping Experience. Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato e iperconnesso, è fondamentale per i retailer presidiare tutti …

Quando si parla di materiali sostenibili, bisogna tenere conto che per comprendere il reale impatto di un manufatto è necessario valutare l’intero L.C.A. (Life Cycle Assessment) e non solo una …

L’AI generativa creativa sta modificando le dinamiche di creazione di contenuti nel settore Retail, permettendo nuove forme di creatività e mettendo a disposizione nuovi strumenti per la creazione di contenuti. …

Saper definire un adeguato processo di vendita è fondamentale per le aziende, in quanto permette di applicare la corretta strategia di relazione con il cliente, dando coerenza all’interazione e costruendo …

Nel settore Retail l’analisi dei dati rappresenta un valore aggiunto e un pilastro strategico di business. Le aziende da tempo hanno compreso l’importanza di estrarne preziosi insight, ma spesso non …

Da alcuni anni il paradigma storico delle Private Label, marchio “dall’identità riflessa”, sta rapidamente mutando in una marca vera e propria, creando nuovi scenari di potenziale conflitto e, soprattutto, di nuova collaborazione tra …

Come stanno evolvendo i programmi di Loyalty, sempre più orientati verso formule di coinvolgimento che mirano a ottenere il massimo valore dai clienti attuali e potenziali? Che impatto può avere …

Prenderà il via il 12 aprile 2024 la seconda edizione dell’Executive Master “Retail Design & In-Store Experience”, questa volta in modalità phygital. In un settore sempre più omnicanale, il Retail …

Torna il corso dedicato alle trasformazioni del ruolo del Visual Merchandiser e del Visual Merchandising, in uno scenario di mercato sempre più dinamico, che vede il ritorno del negozio come …

Il Key Account Manager è, nell’organizzazione aziendale, la figura professionale cui sono affidati i rapporti con i clienti chiave. In virtù di queste relazioni, svolge un ruolo fondamentale all’interno dell’organizzazione …

Il Category Management è il punto di incontro ideale per una relazione efficace e profittevole sia per i produttori che per i retailer. Infatti, i produttori realizzano prodotti attraverso una strategia di …

Saper presentare al meglio il proprio prodotto, servizio o semplicemente la propria idea in una riunione, diventa sempre più necessario per coinvolgere ed essere efficaci con i propri collaboratori, colleghi …

Comunicare la sostenibilità delle Insegne del Retail significa stabilire una connessione solida ed equilibrata con la nuova consapevolezza alla base delle scelte dei consumatori, definita dal valore delle tre dimensioni …

Proseguono nel 2024 i Learning Break, appuntamenti formativi online di un’ora su tematiche verticali del Retail. Argomento del primo appuntamento: “Aumentare il fatturato attraverso la gestione dello scontrino medio”. Lo …

Al centro del Learning Break di novembre: l’importanza di chiudere la trattativa con il cliente. Di fatto, si possono definire le migliori strategie di accoglienza per attrarre potenziali clienti negli …

Obiettivo del Training Course è mettere a fattor comune all’interno di un gruppo, un team di lavoro o un’intera organizzazione, la consapevolezza di sé generata dai risultati del proprio profilo …

Giunto alla sua VIII edizione, l’Executive Master “Digital Retail Innovation” prenderà il via il 17 novembre 2023, in modalità phygital. Il settore Retail è in costante evoluzione e il digitale …

La vetrina è il primo touchpoint diretto con il consumatore nello store fisico, rappresenta l’inizio del percorso visivo. Strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, la …

L’Email Marketing rappresenta un importante strumento di comunicazione diretta, spesso sottovalutato, ma in realtà capace di generare conversioni superiori rispetto ad altri canali. In questo incontro, ci immergeremo nel mondo …

Il Training Course ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti spunti concreti per rendere le trattative commerciali ancora più efficaci, orientandosi preferibilmente verso una logica di tipo Win/Win che favorisca la …

Il Training Course Brand Reputation Online è un appuntamento formativo focalizzato sugli strumenti necessari per costruire una reputazione di marca online di successo. Le profonde mutazioni nel mercato e nel …

Perché alcuni brand riescono più di altri a catturare la nostra attenzione? Sappiamo che il capitale narrativo rappresenta uno dei principali elementi da tenere in considerazione per costruire e sostenere …

Nel secondo incontro del Training Course “Lo sviluppo personale in azienda tramite gli strumenti del coaching” approfondiremo le nuove tecniche di comunicazione, applicandole a come relazionarsi al meglio nella realtà …

Nel primo incontro del Training Course “Lo sviluppo personale in azienda tramite gli strumenti del coaching” si esaminerà l’importanza di sviluppare un corretto approccio di coaching, mettendo in luce le …

Il Learning Break “Diversity & Inclusion: contesto, benefici, norme volontarie” è pensato per dare un contributo su tematiche a oggi oggetto di molteplici tavoli di lavoro della Pubblica Amministrazione, delle …

Le tecnologie digitali sono sempre di più al centro della Shopping Experience. Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto, costantemente informato e iperconnesso, per i retailer è …

Il Trade Marketing è fondamentale per pianificare, definire e gestire le attività commerciali sui mercati dell’azienda. Saper applicare le corrette leve di negoziazione per rapportarsi con i distributori può portare …

Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato e iperconnesso, per i Retailer è fondamentale pianificare campagne di Drive to Store performanti, in grado di attrarre il cliente …

«La motivazione è la configurazione organizzata di esperienze soggettive che consente di spiegare l’inizio, la direzione, intensità e la persistenza di un comportamento diretto a uno scopo» (De Beni & …

Punto di incontro tra neuroscienze, economia e psicologia, il Neuromarketing è diventato uno strumento sempre più rilevante per le aziende: permette di aprire nuove prospettive di business nel Retail, esplorando …

Il Learning Break “La Customer Journey come touchpoint tra ristorazione e grande distribuzione: il Grocerant un fenomeno in crescita” offre un’introduzione dettagliata al business della ristorazione nel Retail, in particolare …

Le recenti tecnologie come il Metaverso e l’Extended Reality (XR) si stanno affermando in maniera sempre più rilevante nel settore Retail, influenzando in maniera rilevante le strategie di marketing e …

Oggi saper definire un adeguato processo di vendita è diventato fondamentale per l’azienda, in quanto permette di adattare la corretta strategia alle richieste del cliente, dando coerenza all’interazione e costruendo …

Da alcuni anni il paradigma storico delle Private Label, marchio “dall’identità riflessa”, sta rapidamente mutando in una marca vera e propria, creando nuovi scenari di potenziale conflitto e, soprattutto, di …

ll digitale, e poi il COVID-19, hanno cambiato il modo in cui i clienti interagiscono con lo store fisico: siamo in uno scenario di vendita omnicanale in cui la Customer …

L’Executive Master in Retail Design & In-store Experience, una novità nel calendario formativo di Retail Institute Italy, nasce per rispondere alle esigenze di uno scenario Retail profondamente trasformato, dinamico e …

Il 27 aprile, dalle 12.00 alle 13.00, si terrà l’appuntamento: “Metaverso: come l’arte e la tecnologia potranno impattare nel futuro della Retail Experience?”. In considerazione dell’importanza attuale e prospettica delle …

Il tema della sostenibilità è un argomento estremamente attuale in diversi settori, tuttavia c’è ancora molta confusione su quanto le aziende siano realmente sostenibili e quanto invece alcune azioni  rientrino …

I cambiamenti affrontati dalla società, dal 2020 in poi, hanno prodotto importanti cambiamenti nella nostra Customer Journey. Il livello medio di attitudine digitale della popolazione italiana si è alzato, insieme …

Il cervello è un organo sensoriale, in cui il 40% dei neuroni elabora gli stimoli che provengono dall’esterno trasformandoli in segnali di piacere emotivo, come il profumo che si respira …

I Learning Break sono appuntamenti formativi online di un’ora su tematiche verticali del Retail. Il terzo appuntamento è il 28 marzo, dalle 12.00 alle 13.00, con “NFT e Blockchain: come …

L’analisi dei dati rappresenta uno dei principali pilastri strategici di business per le aziende. Infatti, molte realtà hanno compreso l’importanza di estrarre preziosi insight dai dati, ma non sono ancora …

Il Category Management è il punto di incontro ideale per una relazione efficace e profittevole sia per i produttori che per i retailer. Infatti, i produttori realizzano prodotti attraverso una …

Tra le novità del Calendario Formazione 2023, i Learning Break sono appuntamenti formativi online di un’ora su tematiche verticali del Retail. Il secondo appuntamento è il 28 febbraio, dalle 12.00 …

Il Training Course “Visual Merchandising: Trend & Tool”, ha l’obiettivo di analizzare i recenti trend e le innovazioni in ambito di Visual Merchandising, l’impatto della tecnologia digitale sul Visual e …

Il settore Retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto: per i player diventa necessario saper integrare con efficacia i canali fisici e digitali, a favore di …

 Tra le novità del Calendario Formazione 2023, i Learning Break sono appuntamenti formativi online di un’ora su tematiche verticali del Retail. Il 31 gennaio dalle 12.00 alle 13.00 si terrà …

Giunto alla III edizione, il 29 novembre si terrà il Training Course “Storytelling della Marca: narrativa del brand e ruolo dello store nell’architettura omnicanale”. Il capitale narrativo rappresenta uno degli …

Torna con una seconda edizione il Training Course “Brand Reputation Online”, un appuntamento formativo focalizzato sugli strumenti necessari per costruire una reputazione di marca online di successo. Le profonde mutazioni …

Si terrà il 22 novembre il Training Course “Meeting of the Minds”, il cui obiettivo è di mettere a fattor comune all’interno di un gruppo, di un team di lavoro …

Torna con una nuova edizione, rinnovata nei contenuti, l’Executive Master “Digital Retail Innovation”, in partenza il 18 novembre 2022. Negli ultimi anni il settore Retail ha ulteriormente accelerato il processo …

Torna con una seconda edizione il Training Course “Concept Development nel Retail: Trend & Tool”. Le trasformazioni del contesto contemporaneo stanno restituendo un panorama Retail completamente modificato, non solo per …

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Training Course “Gestire e motivare le Risorse Umane nel Retail”. L’appuntamento formativo si pone l’obiettivo di implementare le capacità dei manager che …

Torna con una seconda edizione il Training Course “Shopper Engagement”. Oggi saper definire un adeguato processo di vendita è diventato fondamentale per l’azienda, in quanto permette di impostare un andamento …

La vetrina è il primo touchpoint diretto con il consumatore nello store fisico, rappresenta l’inizio del percorso visivo, lo strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, …

TRAINING COURSE “Strumenti per il coaching individuale” Tecniche di comunicazione e di ascolto per migliorare la relazione con i propri collaboratori CORSO AVANZATO Nel corso del secondo incontro dedicato agli …

TRAINING COURSE “Strumenti per il coaching individuale” Tecniche di comunicazione e di ascolto per migliorare la relazione con i propri collaboratori CORSO BASE Nel corso del primo appuntamento si esaminerà …

Il Trade Marketing è fondamentale per pianificare, definire e gestire le attività commerciali sui mercati dell’azienda. Saper applicare le corrette leve di negoziazione per rapportarsi con i distributori può portare …

Il 13 settembre si terrà il Training Course “Supply Chain come modello indirizzato alla sostenibilità”. Per le aziende sta diventando sempre più importante indirizzare la propria strategia verso una supply …

Il Virtual Grocery Retail Tour  è il risultato di anni di lavoro e delle numerose visite svolte personalmente dal nostro staff, e in particolare dal nostro Presidente Daniele Tirelli. Dall’inesauribile panorama …

Retail Tech-Trends 2018 Tutte le novità dalle ultime edizioni dell’NRF e del CES 15 Febbraio 2018, ore 9.15 – 13.00 Location: ACIN – Accenture Customer Innovation Network  Piazza Gae Aulenti 8, Milano …

Per realizzare un Punto di Vendita performante e duraturo nel tempo, è necessario partire da un’attenta analisi del territorio e del bacino di utenti, attraverso alcuni importanti strumenti di analisi. …

Il Category Management Dalla creazione e gestione dell’assortimento alla redditività dello scaffale Milano, 6 Aprile 2018 Orario 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Sede: Retail Institute Italy, Corso Europa …

Il Category Management Dalla creazione e gestione dell’assortimento alla redditività dello scaffale Milano, 18 Maggio 2018 Orario 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Sede: Retail Institute Italy, Corso Europa …

Training Course “Lead Generation attraverso il Social Media Marketing “ Funzionalità avanzate dei canali Social Media e Strategie efficaci su esempi concreti  Milano, 14 Giugno 2018 Orario 9.30 – 13.00 …

Come coinvolgere il consumatore prima e dopo tutte le fasi del processo di acquisto al fine di garantire un’eccellente esperienza a 360 gradi 20 – 27 Novembre 2018 e  4 – 11 …

Gestire e motivare il personale del punto vendita per migliorare le performance dello store Milano, 30 Ottobre 2018 Orario 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Sede: Retail Institute Italy, …

Le vetrine scenografiche, digitali, le installazioni, gli edifici vetrina, rappresentano il volto dei brand. L’utilizzo delle tecniche di neuromarketing applicate alla realizzazione delle vetrine possono incentivare ed invogliare il passante a diventare …

La nuova edizione dell’ Executive Master in Shopper Marketing & In-Store Communication mira a trasferire conoscenze teoriche e pratiche su come pianificare e ottimizzare le scelte in tema di store …

Il 10 luglio si svolgerà il seminario “Dall’omnichannel al visual commerce: fidelizzare il cliente digital con un approccio integrato“, incentrato sulle potenzialità offerte dall’omnicanalità per interagire con i clienti in ogni …

Nel corso del seminario “Dai Big Data agli Smart Data: strumenti per una retail strategy più efficace“, analisti di IDC, manager ed esperti del settore si confronteranno per spiegare come …

Il Category Management rappresenta un fattore decisivo per il successo aziendale di brand e retailer: permette di creare e gestire al meglio l’assortimento, sostenere la brand identity e il brand positioning nel mercato, aumentare la redditività dello …

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Training Course “Le vetrine come strumento di ingaggio del consumatore“. Le vetrine rappresentano l’immagine di un brand e sono spesso il primo …

Appuntamento al 23 ottobre con il seminario “From Social Engagement to Check out Experience: Strategy for E-Commerce”, che si svolgerà a Milano presso la sede di Retail Institute Italy dalle ore 09.30 …

Dal 5 novembre prenderà il via la nuova edizione dell’Executive Master in Digital Retail Innovation, per apprendere e applicare le novità in tema di digitalizzazione del punto vendita, e che si …

Il 21 novembre 2019, presso la sede di Retail Institute Italy, si terrà il Training Course “Il Presidio della Customer Journey”. Presidiare il “viaggio del consumatore” è indispensabile per poter …

Sono aperte le iscrizioni per per l’Executive Master “Retail Management”, che avrà inizio il 23 gennaio 2020 presso la sede di Retail Institute Italy. Grazie alla presenza di docenti, esperti e …

Il 28 gennaio 2020 non perdere il nostro Retail Tour per rimanere aggiornato sui principali trend del settore, i punti vendita più innovativi e le ultime tecnologie applicate in-store. La …

Con il nuovo anno riprendono le attività di formazione di Retail Institute Italy! Il 21 gennaio 2020 non perdere la prima lezione del Training Course “Brand Identity Strategy: dallo store layout …

SCARICA LA BROCHURE Il 13 febbraio 2020 si svolgerà la seconda lezione del Training Course “Brand Identity Strategy: dallo store layout al Brand Ambassador, come ottimizzare le vendite trasmettendo il valore …

Non perdere il Training Course Online “Storytelling della marca: narrativa del brand e ruolo dello store nell’architettura omnicanale“, che si terrà nelle due giornate del 19 e 20 maggio. Il capitale …

Customer Journey ai tempi del Covid-19: come prepararsi alla riapertura? Questo il tema al centro del Training Course, in modalità online, “La Customer Journey: gli scenari post Covid-19”, che si terrà …

Retail Institute Italy propone in un viaggio virtuale per conoscere come le principali realtà del settore retail, nazionali e internazionali, stanno reagendo alla situazione di emergenza legata a Covid-19. L’appuntamento è il 18 giugno, …

Fashion, Furniture e Food sono le eccellenze del Made in Italy, che trovano in Milano la loro capitale. Tutte le grandi catene aprono nella città, dove si trovano non solo …

Le trasformazioni dell’attuale contesto contemporaneo stanno restituendo un panorama retail completamente modificato, non solo per quanto riguarda concept e format di vendita, ma anche per le nuove relazioni esperienziali che …

Dopo il successo della prima edizione e l’elevato numero di richieste, Retail Institute Italy propone un secondo appuntamento con il Training Course “Storytelling della marca: narrativa del brand e ruolo …

Fashion, Furniture e Food sono le eccellenze del Made in Italy, che trovano in Milano la loro capitale. Tutte le grandi catene aprono nella città, dove si trovano non solo gli store di importanti …

Giunto alla sua VIII edizione, torna l’Executive Master in Retail Design & Visual Merchandising, un appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy,  con un format ripensato nei contenuti …

Il Category Management rappresenta un fattore decisivo per il successo aziendale di brand e retailer: permette di creare e gestire al meglio l’assortimento, sostenere la brand identity e il brand positioning nel mercato, aumentare la redditività dello …

Retail Institute Italy lancia il nuovo Training Course “La Vetrina del Futuro: trend e innovazione digitale” focalizzato sul ruolo della vetrina, le nuove tendenze esplose nella fase del New Retail …

Retail Institute Italy vi dà appuntamento all’ultimo Virtual Tour dell’anno: “Retail in Movimento: Green Retail, la sostenibilità in-store”, in programma per il 12 novembre. I consumatori oggi sono sempre più …

Il retail si è continuamente evoluto nel tempo arrivando ad assumere forme distributive sempre più capillari e efficienti. L’avvento di Internet (sia inteso come semplice “vetrina” che come e-commerce vero …

Giunto alla VI edizione, torna l’Executive Master “Digital Retail Innovation”, con un format ripensato nei contenuti e nella modalità didattica per rispondere alle esigenze collegate all’emergenza sanitaria. DIDATTICA ONLINE Il …

Le trasformazioni dell’attuale contesto contemporaneo stanno restituendo un panorama retail completamente modificato, non solo per quanto riguarda concept e format di vendita, ma anche per le nuove relazioni esperienziali che …

L’evoluzione del processo di digitalizzazione del settore retail, ulteriormente accelerato dall’emergenza sanitaria, sta portando a un profondo ripensamento degli spazi fisici e a nuove modalità di legame tra brand e …

La vetrina è spesso il primo touchpoint diretto con il consumatore: rappresenta l’inizio del percorso visivo, uno strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, che permette …

Il 4 e 11 marzo 2021 si terrà il Training Course “Strategie di Data Driven Retail & CRM”, dalle 09.30 alle 13.00, in live streaming. Oggi l’analisi dei dati rappresenta …

Negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, il settore retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto. Per i player diventa sempre più centrale saper integrare i …

Il 22 aprile 2021, dalle ore 09.45 alle ore 13.00, si terrà in modalità digitale il Training Course “Strumenti per il retail omnicanale”. Il retail si è continuamente evoluto nel …

Giunto alla sua VIII edizione, torna l’Executive Master “Retail Design & Visual Merchandising”, un appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy, con un format ripensato nei contenuti e …

Si terrà il 4 e il 7 maggio 2021 il Training Course “Category Management & Segmentazione dell’offerta”. Oggi è sempre più importante saper affermare la propria identità di marca e …

Si terrà il 20 maggio 2021 il Training Course “Gli strumenti per una Customer Experience Seamless”. Oggi il cliente non ha più un percorso d’acquisto predefinito e lineare, ma si muove …

Si terrà il 15 giugno 2021 il Training Course “Team & Group Coaching” – corso BASE. Il team coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere …

Si terrà il 17 e il 23 giugno 2021 il Training Course “Le potenzialità dei Social Network”. I social network oggi sono un fenomeno sempre più diffuso, che sta impattando …

Si terrà il 24 giugno 2021 il Training Course “Team & Group Coaching” – corso AVANZATO. Il team coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere …

Il 14 e 21 settembre si terrà il Training Course “Social Selling” realizzato in collaborazione con AdHocRetail. Cos’è il Social Selling? Una tecnica di vendita integrativa che si avvale dei …

Si terrà il 16 e 17 settembre 2021 il Training Course “Supply Chain Omnicanale”. La logistica ha subito una radicale trasformazione fino ad evolversi nella complessa Supply Chain: un asset …

Si terrà su due giornate, il 22 e 23 settembre 2021, il Training Course “Strumenti per il coaching individuale” – corso BASE. Nel corso di questo primo appuntamento esamineremo l’importanza …

Si terrà su due giornate, il 29 e 30 settembre 2021, il Training Course “Strumenti per il coaching individuale” – corso AVANZATO. Nel corso di questo secondo appuntamento approfondiremo le …

Il 14 e il 19 ottobre si terrà il Training Course “Shopper Engagement”. Oggi saper definire un adeguato processo di vendita è diventato fondamentale per l’azienda, in quanto permette di …

Il 20 ottobre si terrà la nuova edizione del Training Course “Storytelling della marca: narrativa del brand e ruolo dello store nell’architettura omnicanale”. Il capitale narrativo della marca rappresenta uno …

La vetrina è spesso il primo touchpoint diretto con il consumatore: rappresenta l’inizio del percorso visivo, uno strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, che permette …

Si terrà il 4 novembre il Training Course “Gestire e motivare le risorse umane nel Retail”. Obiettivo del corso è implementare le capacità di coloro che hanno la responsabilità di …

Le trasformazioni dell’attuale contesto contemporaneo stanno restituendo un panorama retail completamente modificato, non solo per quanto riguarda concept e format di vendita, ma anche per le nuove relazioni esperienziali che si innescano con i consumatori. …

Retail Institute Italy in collaborazione con Carbonsink è lieta di annunciare la prima edizione dell’Executive Training Program “Climate strategy aziendale: come raggiungere la Carbon Neutrality”. Il corso formativo tratterà alcune …

Retail Institute Italy lancia un nuovo Training Course, focalizzato su strumenti, innovazioni ed evoluzioni per la costruzione di una Brand Reputation Online. Le profonde mutazioni nel mercato e nei consumatori …

Giunto alla VI edizione, torna l’Executive Master “Digital Retail Innovation”, appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy, in partenza il 16 novembre 2021*. Le nuove tecnologie stanno impattando …

È in partenza l’8 aprile 2022 il corso executive MOSM – Omnichannel and Shopper Marketing, promosso da Bicocca4Management dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Retail Institute Italy. La trasformazione digitale degli …

Nell’ultimo periodo, il settore retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto: per i player è fondamentale integrare correttamente i canali fisici e digitali a favore di …

Il Category Management è il punto di incontro ideale per una relazione efficace e profittevole sia per i produttori che per i retailer. Infatti, se da una parte i produttori …

Oggi l’analisi dei dati rappresenta uno dei principali pilastri strategici di business per le aziende. Infatti, molte realtà hanno compreso l’importanza di estrarre preziosi insight dai dati, ma non sono …

Assoluta novità del 2022, Retail Institute Italy in collaborazione con Cavalieri Retail presenta la prima edizione dell’Executive Master “Digital Selling”, un innovativo percorso formativo sulle principali modalità di vendita digitali …

Per avere successo nelle vendite è necessario qualcosa in più rispetto alle tecniche tradizionali: il Training Course “Neuroscienze nella vendita” presenta un approccio alla vendita efficace e basato sul cervello, …

Il contesto che stiamo vivendo non ha precedenti nella storia dell’economia e ciò che lo caratterizza non è tanto l’entità del cambiamento, quanto la sua velocità e pervasività. La portata …

Il contesto omnicanale sta cambiando radicalmente le modalità di interazione dei clienti: infatti, ora hanno la possibilità di acquistare un prodotto o un servizio rapidamente tramite molteplici touchpoint digitali e, …

Giunto alla sua VIII edizione, torna l’Executive Master in Retail Design & Visual Merchandising, un appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy, con un format ripensato nella modalità …

Da alcuni anni il paradigma storico della Private Label, marchio “dall’identità riflessa”, sta rapidamente mutando in una marca vera e propria, creando nuovi scenari di potenziale conflitto e, soprattutto, di …

L’emergenza Coronavirus ha ulteriormente accelerato un trend già in atto: un cambio delle abitudini dei consumatori verso l’acquisto di prodotti online. L’e-commerce è entrato quindi tra i principali asset che …

Il ruolo del punto vendita fisico è profondamente cambiato nei diversi canali distributivi, così come le abitudini del consumatore, sempre più omnicanale, orientato a cercare anche nello store fisico i …

Si terrà il 17 giugno 2022 il Training Course “Tecniche di Neuromarketing per attrarre il consumatore instore”. Punto di incontro tra neuroscienze, economia e psicologia, il neuromarketing è diventato uno strumento sempre …

Si terrà il 22 giugno il Training Course “Team & Group Coaching” – corso BASE. Il Team Coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere coscienza …

Le tecnologie digitali sono sempre di più al centro della Shopping Experience. Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto, costantemente informato e iperconnesso, per i retailer è …

Si terrà il 29 giugno il Training Course “Team & Group Coaching” – corso AVANZATO. Il Team Coaching è un processo corale, tramite cui la singola persona può prendere coscienza …

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?