Training Course “Diversity & Inclusion Strategy” – 6 marzo 2025
I temi di Diversità, Equità, Inclusione e Accessibilità (DEIA) sono attualmente quattro concetti chiave per tutte quelle aziende che mirano a promuovere un ambiente di lavoro più rispettoso, equo e inclusivo, garantendo che tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici abbiano pari opportunità di successo e partecipazione.
Il Training Course ha l’obiettivo di trasferire strumenti utili per implementare strategie efficaci di rispetto ai temi di diversità e inclusione, con il fine di promuovere un ambiente di lavoro aperto a tutte le persone, in grado di rispettare e valorizzare le diversità.
Le nozioni teoriche saranno arricchite da best practice ed esercitazioni pratiche.
Il corso si terrà il 6 marzo 2025 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Al termine del corso, verrà consegnato materiale didattico di approfondimento in aggiunta alle slide proiettate e utilizzate durante la giornata.
Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!
ARGOMENTI PRINCIPALI
Modulo 1 – Impatto etico e di business della DEIA
• Diversità, Equità, Inclusione e Accessibilità: i mondi dietro a queste parole
• Uno sguardo sul mondo e sull’Italia attraverso i dati
• La realtà: da minoranze a gruppi sottorappresentati
• Da nicchia a mercato: il risvolto di business
• Dati Diversity Brand Index: fiducia e scelte d’acquisto
• Il vantaggio competitivo della DEIA per le organizzazioni
Modulo 2- L’importanza del Retail inclusivo
• Accessibilità tra compliance e opportunità di business
• Approcci debiased e inclusivi
• Nothing about us without us
• Journey inclusive
• Case e best practice
• Esercitazione pratica
OBIETTIVI
• Conoscere l’impatto di una strategia DEIA sul business e sul contesto lavorativo
• Creare un’occasione di confronto stimolante attraverso l’analisi dei dati
• Fornire spunti per costruire un’esperienza inclusiva
• Mettersi alla prova attraverso un’esercitazione pratica
• Assimilare nozioni utili per il proprio contesto lavorativo
TARGET
HR Director, HR Manager, People & Culture Manager, Diversity & Inclusion Manager, Talent Acquistion Manager e tutte le figure professionali che hanno interesse nell’accrescere le proprie competenze sui temi dell’inclusione e valorizzazione delle diversità.
DOCENTI
Gabriella Crafa
Co-Founder & Vice Presidente di Diversity
Gabriella Crafa è Business Executive con più di 20 anni di esperienza nella guida di progetti di diversity & tech/digital. Dal 2019 tiene il corso Diversity, Equity, and Inclusion in Business Perspective del Master in Business della Bologna Business School. Al momento si concentra su Diversity Transformation e Business Strategy in settori differenti.
Maria Chiara Nicolini
Senior Project Manager & Consulente DEI, Diversity Lab
Prima di dare una svolta alla sua vita professionale ha trascorso più di 20 anni nel mondo del retail, in Librerie Feltrinelli e Apple, occupandosi negli ultimi anni di People Management.
Dal 2022 è Senior Project Manager e Consulente DEI per Diversity Lab. Nel lavoro cerca sempre di mantenere in equilibrio valori, obiettivi e risultati.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 6 febbraio 2025.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes