Executive Master “Digital Retail Innovation” – Da novembre 2023 a febbraio 2024
Giunto alla sua VIII edizione, l’Executive Master “Digital Retail Innovation” prenderà il via il 17 novembre 2023, in modalità phygital.
Il settore Retail è in costante evoluzione e il digitale ha un ruolo sempre più rilevante in questo processo: i consumatori sono sempre più informati, esigenti e si aspettano un’esperienza di acquisto rapida, memorabile e soprattutto seamless.
Per i player del mercato, diventa sempre più un’esigenza poter integrare canale fisico e digitale a favore di una Customer Journey Omnichannel distintiva, sperimentando nuove soluzioni di vendita e rispondendo con strumenti innovativi alle aspettative del cliente.
In questo contesto l’Executive Master, composto complessivamente da cinque lezioni e un Retail Tour conclusivo, mira a trasferire un overview rispetto alle innovazioni digitali in atto, trasferendo nozioni utili per sviluppare strategie omichannel efficaci e distintive.
Nel corso delle lezioni tratteremo diverse tematiche tra cui: la Phygital Customer Journey del consumatore; i più recenti Trend digitali; l’importanza di strategie in-store guidate dai dati e la gestione del CRM; le attività di Proximity Marketing per generare un processo Drive To Store; le nuove tecnologie applicabili in punto vendita e le potenzialità offerte dal Metaverso.
La docenza delle lezioni sarà affidata a esperti e manager provenienti da aziende leader di settore a livello nazionale e internazionale. I contenuti teorici verranno arricchiti da esercizi pratici e case study rappresentative.
Novità 2023
L’Executive Master si svolgerà in modalità ibrida: la prima lezione si terrà in presenza a Milano per facilitare il confronto tra docenti e partecipanti, le successive in modalità online. I partecipanti avranno modo di incontrarsi nuovamente al termine del percorso nella giornata del Retail Tour finale.
CALENDARIO LEZIONI E ARGOMENTI
- 17 novembre 2023 | Phygital Retail: il cliente omnicanale e i nuovi Trend digitali (in presenza)
- 1 dicembre 2023 | Strategie Data Driven & CRM
- 15 dicembre 2023 | Dal Proximity Marketing al Drive to Store
- 12 gennaio 2024 | Verso il negozio virtuale: dalle tecnologie in-store al Metaverso
- 26 gennaio 2024 | Phygital Customer Journey: gli strumenti per l’integrazione tra canali
- 2 febbraio 2024 | Retail Tour (in presenza)
OBIETTIVI
- Analizzare i cambiamenti nel settore Retail e i possibili scenari futuri;
- Aggiornare le proprie competenze in merito alle innovazioni digitali applicate al Retail;
- Conoscere gli ultimi trend digitali e le tecnologie applicabili in-store;
- Assimilare nozioni per implementare le strategie aziendali in chiave digital;
- Individuare, tramite l’analisi di case study aziendali, spunti utili da applicare nel proprio contesto lavorativo.
DOCENTI
- Andrea Boaretto, Founder & CEO Personalive e Adjunct Professor of Multichannel Marketing, POLIMI Graduate School of Management
- Michele Caruso, General Manager Sales, Particle & Adjunct Professor A.I. & Marketing Strategy, LIUC – Università Cattaneo
- Emanuele Frontoni, PhD Associate Professor Computer Vision & Deep Learning, Università Politecnica delle Marche
- Marcello Messina, Docente esperto di E-Business, CRM e omnichannel
- Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy e Adjunct professor, Università degli Studi di Milano-Bicocca
DURATA E STRUTTURA
Periodo: Da novembre 2023 a febbraio 2024 *
Formato: 5 lezioni + Retail Tour conclusivo
Modalità: On Site & Live Streaming
Orario lezioni: Aula in presenza: 9.30 – 12.45 | 14.00 – 17.00; Aule online: 9.30 – 12.30 | 14.30 – 16.30
* Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, l’Associazione si riserva il diritto di posticipare l’inizio previsto delle lezioni.
QUOTE DI ISCRIZIONE
Per i Soci Retail Institute Italy: 1.250 € (+ IVA).
Per i Non Soci: 2.500 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno speciale Early Bird: 2.200 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 29 settembre 2023.
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E SCARICA LA BROCHURE DELL’EXECUTIVE MASTER
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: formazione@retailinstitute.it
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes