Training Course “Le vetrine come strumento di ingaggio del consumatore” – 28 ottobre 2021

Gratis
900×600

La vetrina è spesso il primo touchpoint diretto con il consumatore: rappresenta l’inizio del percorso visivo, uno strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, che permette di raccogliere importanti informazioni su mercato, prodotti e comportamenti di acquisto. La vetrina è teatro di storie e un forte elemento di persuasione, tuttavia creare delle installazioni coinvolgenti e coerenti con gli obiettivi di brand è un processo complesso, in cui sono coinvolte conoscenze e competenze diverse.

Ne parliamo al Training Course “Le vetrine come strumento di ingaggio del consumatore”, che si terrà il 28 ottobre.

Durante il corso vedremo come applicare correttamente i principi di Neuromarketing alla vetrina, fondamentali per comprendere come influenzare la reazione del cliente, le tecniche di Visual Merchandising per la realizzazione di allestimenti coinvolgenti e coerenti che vadano a stimolare l’attività celebrale non conscia del consumatore e le sue emozioni, i principali KPI e strumenti di monitoraggio che permettono di esplodere tutte le potenzialità della vetrina come potente strumento di marketing.

Inoltre, sarà dedicato uno spazio di riflessione su quanto l’emergenza Covid-19 stia cambiando le tecniche di Visual Merchandising, il ruolo della vetrina oggi e come applicare il tema della sostenibilità nelle installazioni.

Le sessioni teoriche si alterneranno a esercitazioni pratiche e case study di rilievo, tra cui l’intervento di Alice Rachele Biondelli, Senior Visual Merchandiser per Fondaco dei Tedeschi, focalizzato sulle vetrine green progettate per il retailer, e con ulteriori esempi di vetrine sostenibili realizzati per la recente Glass Week di Venezia.

Il corso si terrà in versione digitale, dalle 09.30 alle 18.00, con pausa dalle 13.00 alle 14.30.


DOCENTI:

Luca Florentino, CEO, Ottosunove
Patrizia Gabellini, Global Head of Data Science, Grottini Lab
Francesca Zorzetto, Visual Merchandising Trainer & Consultant

ARGOMENTI PRINCIPALI: 

• Il Neuromarketing applicato alla vetrina e il comportamento di acquisto del consumatore
• L’importanza delle emozioni, la scarsità dell’attenzione e le associazioni implicite
• Come si misura l’attività non conscia del cervello e le applicazioni in ambito di Visual Merchandising
• Esempi significativi di Neuromarketing & Visual Merchandising e applicazioni pratiche
• Approfondimenti sui sistemi di misurazione dei KPI per le attività di marketing
• La vetrina come strumento di attrazione, comunicazione e storytelling
• Il tema della sostenibilità in vetrina
• L’evoluzione del Visual Merchandising post Covid-19

OBIETTIVI:

• Saper influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori attraverso il Neuromarketing
• Fornire ai partecipanti degli elementi scientifici di base per capire come funziona la percezione
• Condividere degli insight per contribuire a costruire progetti di visibilità che tengano conto del funzionamento cerebrale per essere più rilevanti, coinvolgenti ed impattanti
• Comprendere le tecnologie al servizio dell’analisi vetrine e metriche necessarie alla valutazione del ROI con casi di studio
• Comunicare correttamente l’identità del brand attraverso la vetrina
• Conoscere e analizzare scenari ed esempi significativi
• Riflettere sull’impatto del Covid-19 sulle tecniche di Visual Merchandising e sul ruolo della vetrina

Scarica la brochure del Training Course al seguente link.


Per i soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 250 € (+ IVA).
Per i non soci la partecipazione ha un costo pari a 500 € (+ IVA).

Per i non soci è previsto uno speciale Early Bird: 400 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 28 settembre 2021.

Per richiedere informazioni ed iscriversi, mandare una mail a formazione@retailinstitute.it

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
Non sono presenti materiali di supporto

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?