Training Course “Le vetrine come strumento di ingaggio dello shopper” – 9 novembre 2023

La vetrina è il primo touchpoint diretto con il consumatore nello store fisico, rappresenta l’inizio del percorso visivo. Strumento di eccellenza per comunicare i valori e l’identità del brand, la vetrina permette inoltre di raccogliere importanti informazioni su mercato, prodotti e comportamenti di acquisto.
Durante il corso vedremo come applicare i principi di Neuromarketing alla vetrina, fondamentali per comprendere come influenzare la reazione del cliente e per la realizzazione di allestimenti coinvolgenti; i principali KPI e strumenti di monitoraggio per esplodere tutte le potenzialità della vetrina come efficace strumento di marketing; saranno analizzate le leve di Visual Merchandising per creare vetrine coerenti con l’identità del brand in diversi contesti e canali; e i principali Retail Trend che stanno impattando sulle scelte di Visual Merchandising.
Le sessioni teoriche si alterneranno a esercitazioni pratiche e analisi di case study rappresentative.
Il Training Course si terrà il 9 novembre 2023 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
DOCENTI
• Luca Florentino, CEO, Ottosunove
• Francesca Zorzetto, Visual Merchandising Trainer & Consultant
ARGOMENTI PRINCIPALI
• Il Neuromarketing applicato alla vetrina e il comportamento di acquisto del consumatore
• L’importanza delle emozioni, la scarsità dell’attenzione e le associazioni implicite
• Come si misura l’attività non conscia del cervello e le applicazioni in ambito di Visual Merchandising
• Approfondimenti sui sistemi di misurazione dei KPI per le attività di marketing
• La vetrina come strumento di attrazione, comunicazione e storytelling
• I principali Retail Trend che stanno impattando sulla creazione di una vetrina
OBIETTIVI
• Riflettere sui cambiamenti nel Retail e su come impattano sulle tecniche di Visual Merchandising
• Comunicare correttamente l’identità del brand attraverso la vetrina
• Comprendere come il Neuromarketing può influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori
• Fornire ai partecipanti degli elementi scientifici di base per capire come funziona la percezione
• Condividere degli insight utili per costruire vetrine che tengano conto del funzionamento cerebrale inconscio
• Comprendere le tecnologie al servizio dell’analisi vetrine e le metriche necessarie alla valutazione del ROI
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 250 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 500 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 400 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 9 ottobre 2023.
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E SCARICA LA BROCHURE DEL TRAINING COURSE
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: formazione@retailinstitute.it
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes