Training Course “Private Label & Marca del Distributore: un’evoluzione ricca di opportunità per retailer e produttori” – 8 maggio 2024
Da alcuni anni il paradigma storico delle Private Label, marchio “dall’identità riflessa”, sta rapidamente mutando in una marca vera e propria, creando nuovi scenari di potenziale conflitto e, soprattutto, di nuova collaborazione tra gli attori delle filiere del largo consumo.
In Italia, come in altri mercati maturi come Sudafrica, India, Cina per citare solo alcune delle economie emergenti, le Private Label offrono nuove e inesplorate opportunità di sviluppo per le imprese Retail, di produzione e della supply chain, a beneficio di tutte le marche, senza dovere più distinguere tra “industriali” e “del distributore”.
Si rende necessario quindi comprendere l’attuale contesto nazionale e internazionale, per definire una strategia di marketing e branding efficace, per proporre una Private Label innovativa e di qualità e rimanere competitivi in un mercato sempre in evoluzione.
Il corso si terrà l’8 maggio 2024 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Al termine verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
ARGOMENTI PRINCIPALI
• Il panorama del Retail nazionale e internazionale: profili, tendenze, prospettive
• Analisi della strategia di marketing e branding del retailer
• Marca del Distributore tra qualità, costo, innovazione
• Marca del Distributore e mercati internazionali
OBIETTIVI
• Comprendere l’evoluzione delle Private Label nel panorama Retail nazionale e internazionale, cogliendo le tendenze e prospettive in atto
• Assimilare gli strumenti utili a definire una strategia di marketing e branding impattante
• Far propri gli elementi necessari per realizzare una Marca di qualità e innovativa, in grado di competere nei mercati internazionali
• Trarre spunti utili da applicare nel proprio contesto lavorativo
DOCENTE
Paolo Palomba
Managing Partner, Expertise on Field – IPLC Italia
È un C-Level manager e imprenditore con esperienza nazionale e internazionale con aziende leader della GDO e Largo Consumo, nelle Filiere Agroalimentari, Sostenibilità, Fair Trade. Ha sviluppato competenze ed esperienze imprenditoriali e in General, Marketing, Acquisti, Category e Private Label Management, Innovazione, Formazione e «Learning by doing», Sviluppo d’impresa. È co-fondatore di Expertise on Field sede italiana di IPLC BV e Alliance experts BV, organizzazioni con colleghi attivi in 30 hub nei cinque continenti. È Adjunct Professor alla Bologna University Business School e docente in altre Università e Istituti.
Tra le realtà con cui ha collaborato: Conad (Leclerc), Centrale Italiana, D.IT, Altromercato.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 250 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 500 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 400 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro l’8 aprile 2024.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes