Training Course “Retail Insight: prendere decisioni strategiche guidate dal comportamento dello shopper” – 12 giugno 2024

Gratis
TC_COACHING_04_10_2023

Oggi è possibile ottenere rapidamente informazioni precise e di qualità sul comportamento dei nostri potenziali clienti allo scopo di orientare al meglio la strategia.

Il corso è dedicato ai professionisti del settore Retail che vogliono migliorare l’utilizzo strategico degli insight comportamentali degli shopper per guidare le proprie decisioni.

Il focus sarà sull’ottimizzazione delle strategie di canale, sul supporto al Category Management e sul miglioramento dell’esperienza in-store. Inoltre, il Training Course fornirà strumenti concreti per ottimizzare i processi di acquisto e perfezionare display e assortimenti, sulla base di dati di mercato.

Il corso si terrà il 12 giugno 2024 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).

Al termine verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.


ARGOMENTI PRINCIPALI
• Metodologie per comprendere le decisioni dello Shopper
• Analisi del Purchase Decision Journey di categoria

• Strumenti per ottimizzare la Strategia di Canale identificando i touchpoint più influenti
• Tecniche per sviluppare un Display intuitivo ed efficiente, che soddisfi le esigenze dello Shopper
• Strumenti per definire l’assortimento ottimale utilizzando l’approccio comportamentale

OBIETTIVI
• Acquisire le competenze per utilizzare insight provenienti dagli studi sul comportamento dello shopper, al fine di prendere decisioni efficaci e basate sui dati

Affinare le strategie di canale tenendo conto dei processi decisionali dello shopper per ottenere il massimo rendimento
Supportare il Category Management utilizzando le informazioni ottenute dall’osservazione diretta dello shopper
Migliorare la shopper experience identificando le opportunità di miglioramento e i punti deboli dell’esperienza in store
• Ottenere indicazioni concrete per ottimizzare gli assortimenti sulla base dei dati provenienti da ricerche di mercato comportamentali

DOCENTI

Paolo Bortoli
Channel Performance Service Line Leader, Ipsos
Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche, ha oltre 25 anni di esperienza nelle ricerche di mercato. Nel suo percorso professionale ha lavorato in importanti società di ricerca (Nielsen, IRI, SWG, C.R.A.) e ha maturato un’esperienza lavorativa molto diversificata. Dal 2010 lavora in Ipsos occupandosi principalmente di sviluppo e gestione di studi relativi alla Customer Satisfaction, Shopper Experience, Mystery Shopping e Quality Measurement, in diversi settori, dal Retail all’Automotive, dai Financial Services alle Utilities & Energy e alle TLC. Negli ultimi anni si è specializzato nelle indagini di valutazione delle performance dei canali fisici e non, tramite metodologie di misurazione passiva e rilevazione della qualità erogata.

Chiara De Maio
Market Strategy & Understanding Director, Ipsos
Laureata in Economia e Commercio con indirizzo economico-quantitativo, vanta un’esperienza di oltre venti anni nel campo delle ricerche di mercato, durante i quali ha offerto il suo supporto a numerosi clienti locali e internazionali nel settore del Largo Consumo. In Ipsos si occupa di indagini quantitative per la comprensione dei mercati, dei consumatori e delle performance di marca, con l’obiettivo di aiutare i clienti a navigare in mercati sempre più dinamici. Negli anni ha sviluppato una profonda conoscenza degli studi sul comportamento dello shopper, delle dinamiche in-store e dell’ottimizzazione di spazi e assortimenti.

IN COLLABORAZIONE CON


QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 250 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 500 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 400 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 13 maggio 2024.

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
Non sono presenti materiali di supporto

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?