Training Course “Storytelling della Marca” – 1 ottobre 2025

Perché ricordiamo, riconosciamo e scegliamo alcuni brand più di altri?
Perché riescono a catturare maggiormente la nostra attenzione e a essere preferiti?
Il capitale narrativo rappresenta uno degli elementi fondamentali per costruire e sostenere una preferenza di marca, dunque di acquisto. La sfida per le aziende consiste nel saperlo costruire, nutrire e far evolvere nel tempo.
In un contesto dove la rincorsa al digitale nella comunicazione ha portato velocità e fugacità, i brand sono chiamati a riscoprire il valore della propria storia e a riproporla in modo autentico e rilevante ai propri clienti. In questo scenario, gli store fisici tornano a giocare un ruolo strategico: non più solo luoghi di vendita, ma spazi esperienziali dove rafforzare il legame emotivo con il brand.
Il Training Course ha l’obiettivo di approfondire gli elementi fondamentali dello storytelling di marca e fornire strumenti utili per la realizzazione di una strategia narrativa efficace, che permetta di valorizzare la comunicazione all’interno degli spazi retail.
Il corso si terrà il 1 ottobre 2025 in versione digitale, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).
Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!
ARGOMENTI PRINCIPALI
• Brand Strategy: sviluppo di una narrazione identitaria solida e riconoscibile, in grado di distinguere il marchio nel mercato
• Evoluzione della Comunicazione: un’analisi delle modalità con cui i brand costruiscono e mantengono la relazione con il cliente
• Store nel 2025: il ruolo del punto vendita fisico all’interno di un ecosistema omnicanale integrato
• Retail Brand Experience: leve per progettare un’esperienza immersiva e memorabile all’interno degli spazi retail
OBIETTIVI
• Individuare le leve principali per sviluppare una narrativa di marca efficace
• Comunicare in modo coerente e distintivo il proprio brand negli spazi retail
• Progettare esperienze retail significative e coinvolgenti per il consumatore
DOCENTI
Matteo Meneghetti
Co-founder & CSO, Conic
Andrea Panzeri
Associate Manager – Brand & Marketing Strategy, @NativeStrategy (BIP Group)
Dopo aver condiviso il percorso accademico in Comunicazione d’Impresa, entrambi iniziano la loro carriera professionale nel 2017 come Strategic Planner in due agenzie del gruppo WPP, rispettivamente Red Cell e VMLY&R.
Nel 2019 le strade si dividono: Matteo fonda Conic, assumendo il ruolo di Chief Strategy Officer, e la porta con i suoi soci a 3.2 Mio di fatturato in quattro anni; Andrea, invece, colleziona altre due esperienze – nella Digital Agency Caffeina e nel media presso OMD Italy – prima di approdare alla consulenza manageriale nel 2021 entrando nel gruppo BIP – oggi sotto la sigla di NativeStrategy – per guidare progetti legati alla brand strategy.”
Impegnati quotidianamente su progetti direzionali di grandi clienti italiani, internazionali e multinazionali, tengono regolarmente lecture presso importanti atenei e Business School e hanno partecipato alla stesura di due libri firmati da Philip Kotler e Giuseppe Stigliano: Retail 4.0 e Onlife Fashion.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).
Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 1 settembre 2025.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes