Executive Master “Retail Design & Visual Merchandising” – Da maggio a settembre 2022
Giunto alla sua VIII edizione, torna l’Executive Master in Retail Design & Visual Merchandising, un appuntamento ormai consolidato della formazione di Retail Institute Italy, con un format ripensato nella modalità didattica e nei contenuti.
L’Executive Master partirà a maggio 2022 e prevede cinque lezioni e un Retail Tour conclusivo.
Durante gli incontri, che vedranno l’alternarsi di case study rappresentative ed esercitazioni pratiche, si esploreranno diversi temi: le fasi di progettazione del punto vendita, trend di Retail Design, i nuovi format, lo Storytelling della Marca, la Shopping Experience ibrida, la nuova Customer Journey, le strategie di omnicanalità, la comunicazione in-store, le tecniche di Visual Merchandising e di Neuromarketing, ponendo particolare attenzione al ruolo dello store come luogo di valori, soprattutto in termini di innovazione e sostenibilità.
L’interazione e il confronto tra docenti e partecipanti permetterà di condividere conoscenze, esperienze e riflessioni su come la pandemia abbia modificato le strategie aziendali e le nuove aspettative dei consumatori, creando anche nuove opportunità di business. Una preziosa opportunità per i partecipanti di aggiornare, sviluppare e consolidare le loro conoscenze e competenze sia in ambito di Retail Design che di Visual Merchandising.
La docenza delle aule è affidata a esperti, consulenti e manager provenienti da aziende leader di settore di livello nazionale e internazionale.
DOCENTI
• Dora Binnella, Trainer, Retail Innovation Designer & Visual Merchandiser Specialist
• Massimo Duroni, Bioarchitetto e docente, Politecnico di Milano
• Luca Florentino, CEO, Ottosunove
• Claudio Marenco Mores, Architetto, consulente di Marketing e docente
• Matteo Meneghetti, Co-Founder & Chief Strategy Officer, Conic & collaborator on P.Kotler’s publications
• Marcello Messina, esperto di Ebusiness, CRM e Omnichannel
• Andrea Panzeri, Brand Strategy Consultant, BIP & collaborator on P.Kotler’s publications
• Francesca Zorzetto, Visual Merchandising Trainer & Consultant
OBIETTIVI
• Integrare le competenze professionali dei partecipanti in ambito Retail Design & Visual Merchandising;
• Apprendere le metodologie e i processi che consentono di trasformare il punto vendita in uno spazio che trasmette i valori e l’identità del brand;
• Prendere consapevolezza dell’attuale contesto Phygital e l’evoluzione della Customer Journey del consumatore
• Comprendere i benefici dati dall’applicazione di materiali e strategie sostenibili sulla Brand Reputation aziendale;
• Delineare possibili cambiamenti di mercato e consumo post Covid-19;
• Identificare le tendenze emergenti e consolidate nel Retail per individuare spunti utili da applicare all’interno della propria realtà aziendale;
CALENDARIO & MODULI
1° Lezione – 11 maggio 2022 – RETAIL DESIGN & RETAIL MARKETING
2° lezione – 26 maggio 2022 – BRAND STORYTELLING INSTORE
3° lezione – 16 giugno 2022 – OMNICANALITÀ IN STORE
4° lezione – 28 giugno 2022 – IL VISUAL MERCHANDISING E COMUNICAZIONE INSTORE
5° Lezione – 13 luglio 2022 – RETAIL DESIGN E SOSTENIBILITÀ
16 settembre 2022 – RETAIL TOUR FINALE
DURATA E STRUTTURA
Periodo: Da maggio a settembre 2022*
Formato: 5 lezioni + Retail Tour
Modalità: Live Streaming
Orario lezioni: 9.30 – 13.00/14.30 – 17.30
* Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, l’Associazione si riserva il diritto di posticipare l’inizio previsto delle lezioni.
SCARICA LA BROCHURE DEL MASTER QUI.
QUOTE DI ISCRIZIONE
Per i Soci Retail Insitute Italy: 1.250 € (+ IVA).
Per i non Soci: 2.500 € (+ IVA).
SPECIALE EARLY BIRD per i non Soci: 2.200 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro l’11 aprile 2022.
Per richiedere informazioni ed iscriversi, mandare una mail a formazione@retailinstitute.it
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes