Black Friday al top negli Usa (+18%), forti attese per il Cyber Monday

Secondo i dati di Adobe Analytics diffusi dai media americani, nel giorno del Ringraziamento e nel Black Friday gli acquisti nei 100 più importanti siti statunitensi di vendita al dettaglio hanno toccato i 7,9 miliardi di dollari, registrando un +18% rispetto allo 2016.

Nello specifico, nella giornata del Thanksgiving Day gli americani hanno speso sul web 2,87 miliardi di dollari, una cifra in netto incremento se raffrontata agli 1,93 miliardi dell’anno passato, mentre nel “venerdì nero” i i retailer online hanno incassato oltre 5 miliardi di dollari, segnando un +17,7% rispetto ai 3,34 miliardi del 2016.

Grandi attese anche per la giornata di oggi, sempre Adobe Analytics stima uno shopping online nell’ordine dei 6,6 miliardi di dollari. Se la cifra verrà confermata l’incremento double digit rispetto a 12 mesi fa sarà del 16,5%.

Per quanto riguarda l’Italia dove mancano ancora dati ufficiali, Amazon.it comunica che nel Black Friday sono stati ordinati più di 24 mila prodotti per la casa e oltre 20 mila tra computer e accessori per pc. 

Gli articoli top seller su Prime Now sono stati Nespresso Inissia EN80.B macchina per Caffè Espresso e hamburger di scottona. 

Inoltre sono tanti ordinati numerosi cofanetti di Harry Potter serie completa 8 DVD «che per vederli tutti ci vorrebbero più di 2 anni» riporta il comunicato della società, aggiungendo: «Sono stati comperati anche tanti materassi memory da coprire la superficie di 15 campi da tennis e tanti TV 55” che, uno sopra all’altro, supererebbero l’altezza della Torre Unicredit a Milano».

 Retail Institute (foto Lifehacker.com)

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?