H&M cresce a livello di moda e retail con il nuovo flagship nel Marais di Parigi

Sulla scia del successo del pop-up store tutto rosso aperto nel settembre 2024 in rue de Turenne, H&M torna nel cuore del quartiere elegante e trendy del Marais con l’apertura di una boutique (stavolta permanente) in rue des Francs-Bourgeois, 43 nel IV arrondissement di Parigi. Questa nuova meta per gli amanti del marchio, dotata di 1.000 metri quadrati di superficie distribuiti su tre piani, e concept di negozio che è il primo nel suo genere in Francia, incarna la rinnovata direzione stilistica di H&M e il suo impegno verso una moda accessibile e sostenibile, offrendo un’esperienza di shopping in cui la catena scandinava dimostra di voler crescere di gamma e nell’esperienza di vendita al dettaglio che offre.

La boutique del Marais offre infatti una selezione completa di collezioni donna, uomo, lingerie, accessori, H&M Beauty e Pre-Loved, ma soprattutto la collezione di alta gamma H&M Studio, la capsule creata in collaborazione con lo stilista belga Glenn Martens e la nuova linea di menswear H&M Atelier. Il tutto in uno spazio progettato come una vera e propria galleria contemporanea. Creata dagli interior designer di H&M, la boutique presenta un design minimalista, materiali di alta qualità, linee pulite e una palette di colori naturali.

Secondo Pär Lindbäck, direttore vendite di H&M per Francia, Belgio e Lussemburgo, sentito da FashionNetwork.com, “il Marais è una posizione vivace e strategica, con un forte fascino culturale e turistico. È anche un quartiere creativo e stimolante, che si adatta perfettamente all’evoluzione di H&M verso un’identità più alla moda e all’avanguardia”. Lindbäck, sottolinea poi che questo quartiere attrae “un flusso pedonale che arriva a 22.000 visitatori al giorno, il che rappresenta sia un’elevata visibilità che un potenziale di clientela significativo”. Per lui, altro vantaggio rappresentato da questo quartiere è il suo essere “dinamico la domenica, a differenza della maggior parte dei quartieri parigini che in quel giorno chiudono, consentendo ai negozi di avere un giorno di shopping in più”.

Più che un semplice punto vendita, il nuovo spazio è stato progettato come luogo di incontro tra il brand e la sua community. Il cortile interno ospiterà regolarmente eventi culturali, musicali e di tendenza, rafforzando ulteriormente l’impegno di H&M nei confronti di una moda che celebra l’espressione di sé e la creatività.

La boutique Le Marais diventa il secondo punto vendita fisico in Francia ad ospitare H&M Pre-Loved, l’offerta di articoli di seconda mano del marchio. Ogni settimana sarà disponibile una selezione curata di abiti e accessori second hand, sia dei brand del gruppo H&M che di marchi terzi, con prezzi da 7,99 euro a 299 euro. Già lanciato con successo a Barcellona, Anversa e Parigi in rue La Fayette (che resta aperto), questo concept riflette l’ambizione di H&M di conciliare stile e sostenibilità.

La boutique Le Marais integra le ultime innovazioni nel servizio clienti, tra cui Click & Collect, percorsi di acquisto semplificati e, per la prima volta in Francia, l’introduzione di postazioni self-checkout basate sulla tecnologia RFID. Questo sistema consente la scansione istantanea degli articoli, il checkout ultraveloce e la gestione ottimizzata delle scorte, offrendo un’esperienza di acquisto fluida.

Ora a Parigi H&M gestisce 7 negozi, tra cui un corner presso le Galeries Lafayette Haussmann, inaugurato quest’anno per promuovere la sua nuova linea per bambini, “Adorables”. In passato, la presenza del marchio nella capitale francese era più solida, ma negli ultimi anni alcuni punti vendita hanno chiuso (in particolare in rue de Rennes e sugli Champs-Élysées).

“Aprire un negozio nel Marais è un forte simbolo del nostro impegno a rimanere rilevanti, accessibili e stimolanti, in modo sostenibile. Lavoriamo costantemente per ottimizzare la nostra rete di negozi e le nostre sedi”, aggiunge Pär Lindbäck. Le ristrutturazioni sono l’obiettivo principale. Al Forum des Halles, nel cuore della capitale, il flagship store H&M, il più redditizio in termini di vendite al mondo, è stato appena riprogettato. Anche il negozio di rue de Beaugrenelle è in fase di ammodernamento.

“Naturalmente, se i nostri clienti reagiranno positivamente, valuteremo l’opportunità di espandere questo concept in futuro. Ma per ora, il nostro obiettivo è concentrare tutti i nostri sforzi sul successo di questo negozio”, conclude Lindbäck.

H&M Hennes & Mauritz AB è stata fondata in Svezia nel 1947 ed è quotata alla Borsa di Stoccolma. Nel secondo trimestre dell’anno finanziario 2025, il gruppo H&M (che comprende anche i marchi Cos, Monki, Weekday, & Other Stories, H&M Home, Arket e Singular Society) ha visto scendere le vendite del 5%, a 56,7 miliardi di corone (5,14 miliardi di euro) e il suo utile netto scendere del 22%, a 3,96 miliardi di corone (circa 360 milioni di euro).

Fonte: fashionnetwork.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?