Usa / Alla spesa ci pensa l’AI: al via la sperimentazione di Google e Walmart

Bentonville (Usa) – L’11 gennaio Walmart Inc. e Google hanno annunciato l’avvio di una sperimentazione su ‘Gemini’, l’Intelligenza artificiale di Google, per testare un’esperienza di acquisto assistita a partire da una chat con l’AI.

Il funzionamento è semplice: il consumatore interagisce con l’AI per consigli su qualsiasi tipo di acquisto (ingredienti per ricette, il necessario per una festa o per il campeggio, ecc). In automatico, il sistema seleziona una serie di prodotti in linea con la richiesta presenti nello store online di Walmart e Sam’s Club, dettagliando costi e promozioni. Il passaggio successivo è già l’acquisto, tramite pagamento con Google Pay e senza mai uscire dalla conversazione.

“Quando i clienti scoprono articoli tramite Gemini, Walmart li aiuta a passare dall’ispirazione all’acquisto in un’esperienza fluida e attendibile”, si legge in una nota del retailer. Il cliente riceverà l’acquisto in una finestra temporale inferiore alle tre ore e, in alcuni casi, in soli 30 minuti grazie a Wing, la controllata di Alphabet specializzata nel delivery rapido.

“La transizione dalla ricerca tradizionale sul web o sull’app allo ‘shopping guidato da agenti’ rappresenta la prossima grande evoluzione nel retail”, afferma John Furner, presidente e Ceo di Walmart U.S. “Non stiamo solo osservando il cambiamento, lo stiamo guidando”.

“L’intelligenza artificiale può migliorare ogni fase del percorso del consumatore, dalla scoperta alla consegna”, aggiunge Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet. “Walmart è un innovatore nel retail e siamo entusiasti di collaborare con loro su un nuovo standard aperto per rendere reale il commercio agent-driven”.

 

Fonte: alimentando.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?