“Ai for food” è l’ultimo progetto di Coop
“Ai for food” è il nuovo progetto che Coop, in collaborazione con Eiis-European institute of innovation for sustainability, dedica alla sua community di giovani (18-30 anni), andando in cerca di tutti coloro che sono appassionati di tecnologia, ai e cibo. Si tratta di un corso di formazione di 50 ore che si articola in tre fasi. Avrà luogo tra giugno e dicembre e punta allo sviluppo di modelli integrativi di intelligenza artificiale che possano innovare l’intera filiera dell’agroalimentare. Le iscrizioni sono già aperte e dopo l’adesione, i partecipanti verranno ricontattati per dei colloqui e la selezione che permetterà l’accesso al corso.
Si inizia con delle lezioni online asincrone per permettere ai partecipanti di acquisire le prime conoscenze di base e raggiungere un livello omogeneo di preparazione iniziale. Secondo step, sempre online per i 150 partecipanti più attivi, sono quattro incontri dinamici e interattivi realizzati in stile talk show con esperti per soddisfare curiosità e approfondire gli spunti più interessanti appresi sul tema. E poi per i 50 partecipanti più attivi e preparati Coop propone un viaggio durante l’Italian tech week 2025 dall’1 al 3 ottobre a Torino, prestigiosa vetrina dell’innovazione tecnologica, dove entreranno in contatto con investitori e leader del settore per raccogliere ulteriori spunti creativi. Qui, divisi in squadre multidisciplinari e guidati da una sessione di mentorship di esperti Eiss, elaboreranno proposte concrete basate su strumenti di ai per innovare la catena del valore Coop. I progetti migliori saranno presentati a dicembre al Demo Day con il management di Coop.
Il progetto “Ai for food” è l’ideale continuazione di un percorso di attenzione e sensibilizzazione che fa parte delle attività di Coop rivolte alla Coop Youth Experience, la community di giovani tra i 18 e i 30 anni di Coop. Negli scorsi anni seguendo sempre il criterio del cooperare assieme sono stati piantati 10 mila alberi in 10 capoluoghi di provincia, a partire da Milano nel 2021 e poi nel 2022 in giro per l’Italia a piantumare e ripulire giardini, prati e boschi, a Roma nel 2023 la community si è impegnata in azioni di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e di riqualificazione di aree urbane, sempre in chiave green. Da qui anche la realizzazione di un murales sulla piazza della stazione Metro Rebibbia, creato con pittura mangia-smog, che lancia un messaggio di denuncia sulla crisi climatica in atto. E nel 2024 oltre 400 ragazzi hanno partecipato al percorso formativo “Sea Explorers” per la formazione di guide marine. Lezioni online, esperienze onseat e per i 10 migliori tra loro, un weekend sulla barca da regata partner di Coop, Anywave, per vedere da vicino quanto studiato.
Fonte: distribuzionemoderna.info
Tag:AI, Coop, progetto formativo, tecnologia