Aldi Uk elimina la data di scadenza da 60 prodotti ortofrutticoli Mdd

Si allunga la lista di insegne britanniche della GDO che decidono di togliere la data di scadenza dalle proprie linee di ortofrutta fresca. Dopo Mark & Spencer e Waitrose anche Aldi Uk ha annunciato di voler eliminare la data di scadenza da circa 60 prodotti a marchio proprio per contribuire a contrastare lo spreco alimentare domestico.

Entro la fine dell’anno, il discount da poco entrato nei “Big Four” eliminerà le date di scadenza da circa 60 linee di frutta e verdura fresca, tra cui mele e pere, agrumi, patate, carote e cipolle, il che potrebbe aiutare le famiglie a ridurre gli sprechi alimentari domestici. L’iniziativa rientra nell’impegno di Aldi di ridurre gli sprechi alimentari del 20% entro il 2025 e di dimezzarli entro il 2030.

Sempre nell’ambito del suo programma di riduzione degli sprechi alimentari, il supermercato ha collaborato con Neighbourly per donare 700.000 pasti durante le vacanze estive. In alcuni punti vendita, inoltre, Aldi ha stretto una partnership con l’applicazione Too Good To Go, che prevede che i prodotti prossimi alla data di scadenza vengano raccolti in “Magic Bags” contenenti almeno 10 sterline di generi alimentari, che i clienti possono acquistare a soli 3,30 sterline l’uno tramite l’app Too Good To Go, prima di ritirarli in negozio.

Liz Fox, direttore della responsabilità d’impresa di Aldi UK, ha dichiarato: “Uno dei motivi per cui siamo il supermercato più economico del Regno Unito è che riduciamo gli sprechi ovunque li vediamo. Eliminando le date di scadenza sulle confezioni, possiamo aiutare i clienti a ridurre la quantità di cibo che va sprecato a casa. Quest’ultimo passo – conclude -, insieme alle nostre partnership con Neighbourly e Too Good To Go, fa parte dei nostri sforzi per fornire prodotti convenienti, sostenibili e responsabili a tutti i nostri clienti”.

Fonte: fruitbookmagazine.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?