Alibaba investe su Freshippo

Non si vive di solo e-commerce. Alibaba, colosso cinese del mercato online, aprirà tre nuovi punti vendita di Freshippo, la catena di supermercati digitalizzati e automatizzati che fa parte del gruppo fondato da Jack Ma. L’obiettivo è radicarsi in Cina, dove Freshippo è già presente con oltre 200 negozi.

Sin dalla nascita, nel 1999, Alibaba è in competizione con Amazon per aggiudicarsi lo scettro del commercio elettronico. Nel tempo, però, la società asiatica ha allargato i suoi orizzonti d’investimento. E nel 2015 è entrata nel settore alimentare con Freshippo, che integra le modalità di acquisto online a quelle tradizionali.

Nell’estate del 2020 la catena di supermarket, che in Cina è nota come Hema, aveva superato i 20 milioni di consumatori annuali. Ora, con la regia di Alibaba, verranno inaugurati altri tre esercizi a Shanghai, Suzhou e Nanjing nella provincia di Jiangsu.

La sfilza di nuove aperture prevede una copertura da 16 mila a 20 mila metri quadrati, ciascuna con circa 3 mila unità di stoccaggio. Oltre il 40% dei prodotti dei nuovi negozi sono prodotti esclusivi dell’azienda, compresi quelli di Hema Max, un’etichetta privata di Freshippo. «La proporzione di merce che traina l’insegna Hema Max ha superato il 30% in questi nuovi negozi, con un aumento di 10 punti percentuali rispetto a sei mesi fa», ha spiegato il vicepresidente di Freshippo, Zhao Jiayu.

Negli ultimi anni, i giganti della vendita al dettaglio stranieri come gli americani Costco e Sam’s Club, entrambi precursori del modello di catena di magazzini per soli abbonati, si stanno accalcando per creare una presenza fisica in Cina cavalcando l’onda dei consumatori a reddito medio in rapida crescita nel Paese che aspira a prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli.

Sono stati apportati continui miglioramenti alla serie di nuovi negozi, come l’aggiunta di spazi dedicati ai giocattoli e all’abbigliamento.

Zhao ha sottolineato che il vantaggio competitivo di Freshippo è essere «il negozio di appartenenza dei cinesi».«L’approvvigionamento locale non solo soddisfa le esigenze dei clienti cinesi, ma aiuta anche i commercianti e i contadini in aree remote dal lato dell’offerta», ha affermato Zhao. Il punto di forza di Freshippo è il pesce fresco, che riempie in gran parte il vuoto delle catene di negozi all’ingrosso dei marchi occidentali.

Ma Alibaba è pur sempre il riferimento asiatico dell’e-commerce. Ed e-commerce significa consegne. Le merci acquistate nei vari negozi di Freshippo possono essere consegnate in un lasso di tempo compreso fra 30 minuti e mezza giornata a seconda della distanza dal punto vendita che può essere anche di 30 chilometri dal negozio.

«Anche per gli acquisti all’ingrosso tendiamo a commercializzare e confezionare i prodotti in un modo più favorevole al consumatore», ha detto a Chinadaily il direttore della comunicazione di Freshippo, Chong Xiaomeng. «Per esempio, a differenza di chi vende formaggio in pezzi grandi, noi lo stendiamo in barrette, fiocchi o fette che possono essere abbinati a noodles istantanei e pentole calde, rendendolo qualcosa che può essere semplicemente consumato come uno spuntino».

Fonte: italiaoggi.it

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