Amazon acquista una parafarmacia a Milano e debutta nel retail OTC

Amazon è sbarcata ufficialmente nel mercato europeo del retail farmaceutico e per farlo ha scelto l’Italia, acquistando a Milano gli spazi della parafarmacia Pulker nel centralissimo piazzale Cadorna. Si tratterebbe della prima apertura, da parte del colosso americano dell’e-commerce, di una parafarmacia brick&mortar. Infatti, ad oggi Amazon è presente soltanto sul canale online, con i suoi marchi Amazon Pharmacy e Pillpack.

La catena di cui fa parte, Pulker Farma, riporta il sito Pharmacy Scanner, sta lasciando la piazza milanese e la parafarmacia (135 metri quadrati di superficie complessiva) è stata ceduta a fine gennaio a una srl costituita per l’occasione, Pellicano Italy, che all’inizio di marzo è stata rilevata da Amazon. Contattata da Pharmacy Scanner, Amazon si sarebbe limitata a confermare l’operazione con una nota di poche righe: “Assieme ai nostri partner di vendita, offriamo oggi ai clienti di tutta Europa una vasta scelta di prodotti di bellezza e per la cura della persona. Siamo entusiasti di continuare a lavorare su questo e non vediamo l’ora di condividere ulteriori aggiornamenti con i clienti in futuro”.

L’operazione sarebbe focalizzata nel retail del beauty e del cura persona e non sul mercato farmaceutico. L’obiettivo sarebbe rendere lo spazio milanese un flagship store con cui promuovere il brand Amazon tra i consumatori italiani, a beneficio del suo servizio Prime, e forse portare sul suo marketplace le marche del beauty che hanno esclusiva nel canale farmacia e parafarmacia.

Fonte: beauty.pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?