Amazon celebra i 20 anni

E quando l’Amazon Prime Day riguarderà anche l’alimentare? Ma facciamo qualche passo indietro: Amazon Prime è un servizio annuale che la celebre dot.com americana (89 miliardi di dollari di vendite nel 2014) mette a disposizione nei vari Paesi, con il pagamento di un canone annuo di 19,99 euro. In questo modo i “primer” possono beneficiare della consegna gratuita su un vastissimo assortimento, che comprende sia i prodotti brandizzati Amazon, sia una vasta selezione di quelli forniti da terze parti (commercianti del marketplace e fornitori) che abbiano deciso di aderire, in tutto o in parte, al programma.

Si tratta di un’operazione molto forte: mattoncini morbidi Lego ribassati del 44%, ferro da stiro a caldaia Rowenta del 57%, tastiera Logitech wireless -57%, “House of cards” stagioni 1 e 2 -50%, Router 3G Tp Link -64%, colonna doccia Grohe -62%….

Va bene che è tempo di saldi, ma domani, quando si tireranno le somme della mega svendita, non mancheranno, come sempre, di scontrarsi (ferocemente) “supporters” e “opponents”. Tanto più che il programma Prime ha recentemente esteso la propria portata a un servizio prima soltanto a pagamento: la consegna in un giorno (ordini, per esempio, martedì mattina e ricevi il mercoledì), invece dei soliti 3 o 4.

Ma il Prime Day, oltre che un grande evento promozionale, è anche la celebrazione dei primi 20 anni del colosso di Seattle, fondato da Jeff Bezos (nella foto) come libreria on line, con il nome di Cadabra.com.

tratto da DM

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?