Amazon Fresh apre il Cedi di Peschiera. Accordo con Crai

Amazon apre il centro di distribuzione urbano Fresh di Peschiera Borromeo, nella città metropolitana di Milano. In concomitanza è stato annunciato il prossimo sbarco sulla piattaforma di una nuova private label di fascia alta, La Rosa dei gusti, linea di tipicità alimentari nata in casa Crai-Fratelli Ibba.

Il brand, per essere precisi, è oggi disponibile nei punti vendita Crai, nei negozi Despar ed Eurospar in Sardegna, nei Tuttigiorni a Cagliari, Sassari, Cardito, Solighetto e Tor San Lorenzo.

Questo si aggiunge alle presenze, ormai abituali, de il Viaggiator Goloso e U! Confronta e Risparmia.

Inoltre, tutti i clienti Amazon di Milano, Roma, Torino e Bologna, che vivono in aree coperte dal servizio, possono fare la spesa su Amazon Fresh e/o su Pam Panorama, catena con la quale la major americana ha accordi di lunga data, almeno dal 2017.

Il nuovo cedi di Peschiera servirà i clienti del capoluogo lombardo e le zone limitrofe tramite un sito di oltre 10 mila mq, con 80 addetti, che si sommano ai 3.700 che già svolgono, sul territorio regionale, lavori a tempo indeterminato, tra le funzioni logistiche, gli uffici e i data center.

Del resto, il network Amazon Fresh era già molto forte in Lombardia, con altri centri distributivi a Cividate al Piano (BG), un centro di smistamento a Casirate D’Adda (BG), sette depositi di smistamento a Milano, Buccinasco (MI), Origgio (VA), Burago di Molgora (MB), Castegnato (BS) e Pioltello (MI).

Altre roccaforti, aperte anche ai clienti non Prime, sono poi, come accennato poco sopra, Roma, Torino e Bologna.

Inoltre, in questa occasione, Amazon ha anche introdotto, accanto alla consegna nella finestra di 1 ora per i primer e di 2 ore per chi non ha un abbonamento di questo tipo, innovazioni interessanti, come la funzionalità “Giorno della Spesa”, che consente ai clienti di programmare un giorno e un’ora in cui ricevere la spesa ogni settimana, inserendo nel carrello, in automatico, una selezione di prodotti preferiti.

Da aggiungere che, Amazon Fresh porta avanti anche lo sviluppo dei negozi fisici: negli Usa ce ne sarebbero già 42. Ma si trovano pure in Europa, come in Gran Bretagna.

Sempre negli States, secondo un’analisi di Statista, il fatturato della compagnia nel settore del grocery online è praticamente raddoppiato in quattro anni, salendo dai 25,62 miliardi di dollari del 2020 ai 40,5 miliardi del 2024.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?