Anche l’Italia ha il suo ‘negozio’ online. Il debutto è in Cina

Lo scorso 15 ottobre l’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo ha lanciato il primo ‘flagship store’ online dell’Italia. All’esercizio commerciale, presente sulla piattaforma digitale cinese Ctrip, del Gruppo Trip.com, è affidato il compito di rappresentare e promuovere l’evoluzione dell’immagine turistica del Bel Paese.

L’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento delle regioni italiane e delle città d’arte che hanno fornito i propri materiali di comunicazione, si inserisce in un ampio programma di posizionamento e di incremento della visibilità del brand Italia sull’ecosistema digitale cinese.

“Il flagship store – si legge nella nota – è una vetrina ufficiale per la destinazione, uno strumento di presentazione integrata dell’immagine turistica dell’Italia, la pagina che sarà visualizzata quando i futuri turisti cinesi cercheranno ispirazione per dare forma ai loro sogni di viaggio nel Bel Paese”. Aggregando i contenuti forniti dalle Regioni italiane partecipanti al progetto, contiene itinerari di viaggio, punti di interesse, video promozionali, informazioni sulle destinazioni.

La piattaforma promozionale, in costante aggiornamento per l’inserimento di nuovi contenuti, è sviluppata anche in versione app per dispositivi mobili, integrata in una forma più dinamica all’interno di Star Hub: il nuovo travel marketing hub del Gruppo Trip.com.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia elaborata da Enit di posizionamento sulle piattaforme digitali cinesi, una strategia che include una presenza importante su tutti i principali social media, la produzione di contenuti multimediali progettati per questo mercato, lo sviluppo di due WeChat Mini Program: il primo, B2B, dedicato alle imprese e al sostegno delle opportunità di business per gli operatori del settore; il secondo, B2C, pensato per poter disporre, all’interno della principale piattaforma digitale cinese, di uno spazio dedicato alla presentazione dei territori italiani, con l’obiettivo di fornire informazioni utili ai viaggiatori e introdurre nuovi itinerari, nuove destinazioni.

“Il digitale è diventato un incentivo per incrementare l’interesse degli utenti verso nuove forme di esperienza turistica, come visite guidate virtuali ai musei, reading, rappresentazioni teatrali o concerti online – ha dichiarato il presidente Enit Giorgio Palmucci -. Invogliano ad accedere all’esperienza Italia. Il turismo può essere ricalibrato intrecciandolo con percorsi innovativi e con investimenti su merchandising e piattaforme che creino non solo senso di appartenenza diffuso, radicamento del made in Italy nel mondo ma anche desiderio per amplificare un’offerta poliedrica e in continua evoluzione quale appunto è l’Italia”.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?