Anche Nordstrom lancia vendite in streaming

Nordstrom debutta nel mondo degli eventi in livestreaming, collaborando con importanti griffe per eventi di shopping dal vivo. Il formato “Livestream Shopping” di Nordstrom prende il via oggi con un fashion show dedicato a Burberry, cui farà seguito un appuntamento domani con Lafayette 148. Durante questi eventi live, i clienti possono acquistare i prodotti che apprezzano e fare domande agli esperti che animano i livestreaming. “Attraverso Livestream Shopping, possiamo soddisfare le esigenze e le aspettative in continua evoluzione dei nostri clienti e dotare il nostro team di più strumenti per mantenere il nostro impegno di servire i clienti ovunque, quando e come vogliano fare acquisti”, ha dichiarato Fanya Chandler, senior vicepresidente di Nordstrom. Il livestreaming è diventato popolare in Asia, ma negli Stati Uniti è alle primissime fasi. Alcuni marchi hanno iniziato a sperimentare questo format, in particolare nella categoria beauty, su Amazon Live e TikTok.

In Asia il modello delle ‘televendite’ online spopola già dal 2019, con importanti possibilità di business per le aziende. A fare notizia, due anni fa, è stata la sessione di shopping in live streaming organizzata da tre ‘big’ durante il Single Day: l’e-commerce cinese TMall, Kim Kardashian e Viya Huang, una delle influencer più seguite del Paese. L’evento ha avuto 13 milioni di persone connesse e ha permesso a Kardashian di vendere in pochi minuti il suo stock da 15mila bottiglie di profumo Kkw. Nel 2020, soprattutto in Cina, il fenomeno ha coinvolto anche aziende del lusso, con le influencer locali, chiamate ‘Kol – Key Opinion Leader’, che hanno trasmesso in diretta dai flagship store delle griffe, mostrando le collezioni in negozio e porgendo domande alle addette alle vendite.

Tornando a quanto lanciato da Nordstrom negli Stati Uniti, i clienti possono andare su nordstromrsvp.com/live per vedere l’elenco dei vari eventi di live streaming e accreditarsi a qualsiasi show a cui vogliano partecipare. Dopo aver ricevuto la richiesta, Nordstrom invierà promemoria del giorno dell’evento, incluso un collegamento per partecipare all’evento da computer o smartphone. I partecipanti agli eventi possono comunicare con gli host digitando le domande in una chat. Per acquistare i prodotti durante i livestreaming, i consumatori possono fare clic sui collegamenti alle proposte, aprendo una nuova scheda nel loro browser che consente di completare l’acquisto su nordstrom.com.

Fonte: pambianconews.com 

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