Apple a Roma, ora c’è la data: apre in primavera il maxi-store di via del Corso

Nuovo Apple Store nel centro storico di Roma, ora c’è la data: aprirà in primavera, si chiamerà Apple via del Corso e sorgerà all’interno di palazzo Marignoli, quasi all’incrocio della via principale della città con via del Parlamento.
La notizia è ufficiale, dopo anni di ipotesi e voci che si rincorrevano sulla possibile location di un nuovo Store della Mela nel centro capitolino e l’individuazione della sede, data per probabile da tempo, e ora confermata. Ma del resto nemmeno Roma è stata costruita in un giorno. “I nostri negozi hanno servito con orgoglio i clienti a Roma per 13 anni e siamo entusiasti che la nostra visione a lungo termine per Roma prenda vita in Via del Corso questa primavera. Con questo nuovo importante negozio, sposteremo i nostri team e le nostre attività da RomaEst al centro di Roma, dove aumenteremo sensibilmente la nostra capacità di servizio e offriremo sessioni di Today at Apple gratuite e di classe mondiale” dichiara Deirdre O’Brien, senior vice President Retail + People di Apple. Roma è uno dei mercati più importanti per Apple e l’azienda da diversi anni cercava la location giusta. Lo store sorgerà nel palazzo al numero 184, a metà della via del centro di Roma, accanto allo storico edificio della ex Rinascente, di proprietà del gruppo Allianz.

Apple via del Corso toglie dal nome la parola “store”: i negozi di punta della Mela sono infatti da qualche anno diventati non solo punti vendita ma dei veri e propri spazi multifunzionali, con le iniziative gratuite “Today at Apple”. E quello di via del Corso a Roma sarà appunto un “flagship” store, quindi il più importante della Capitale e uno dei pochissimi al mondo per la cui realizzazione l’azienda californiana ha collaborato strettamente con il Comune, la Soprintendenza ai beni architettonici e la proprietà dell’edificio. Il centro storico di Roma è patrimonio Unesco e per realizzare il nuovo Store, Apple ha lavorato insieme alle istituzioni cittadine per armonizzare la struttura al contesto urbano che la ospita, sia all’esterno che negli interni, come si vede dalle immagini (al momento sono naturalmente ancora rendering). Apple Via del Corso avrà le caratteristiche della nuova generazione degli Apple Store, e sarà quindi anche un omaggio alla capitale d’Italia, attraverso i lavori di restauro. Nel mondo esistono già degli store realizzati in collaborazione con le istituzioni cittadine, progettati e strutturati per inserirsi nel contesto storico e culturale ospite: realizzati secondo questa filosofia, in Europa ci sono gli spazi Apple agli Champs Élysées di Parigi e quello di Covent Garden a Londra, negli Usa la Apple Carnegie Library a Washington DC.

La data di apertura precisa ancora non è nota. Ma trattandosi della primavera del 2020, c’è una buona possibilità di vedere il nuovo store romano sullo schermo del palco della WWDC, la conferenza degli sviluppatori Apple che ogni anno inizia ai primi di giugno, nel cui keynote di apertura Tim Cook dedica uno spazio rilevante agli Store più significativi al mondo. L’investimento economico che l’azienda della Mela ha destinato a questa nuova apertura è evidentemente importante ed in linea con quanto finora fatto dall’azienda in Italia. Soprattutto, comprenderà una quota destinata alla creazione di 120 nuovi posti di lavoro. L’apertura del nuovo store prevede anche la ricollocazione, su tutto il territorio dell’area metropolitana di Roma, dei lavoratori dell’Apple Store di Roma Est che verrà chiuso con la nuova apertura. Non tutti i dipendenti Apple dello store di quel centro commerciale andranno necessariamente quindi nel nuovo negozio, ma ad ognuno verrà offerta la ricollocazione in una delle altre strutture disponibili. Apple supporterà pienamente tutti i membri del team con posizioni negli Apple Store locali, molti di questi si uniranno alla squadra del nuovo store quando aprirà Apple Via del Corso. Apple ha al momento 2100 dipendenti in Italia, quasi il 50% di crescita negli ultimi 5 anni, e in questi ultimi tre anni ha investito più di 1,4 miliardi di euro sui fornitori nazionali.

Gli spazi polifunzionali che gli store Apple sono diventati negli anni includono un calendario continuo di iniziative “Today at Apple”, ovvero sessioni collettive in cui si impara ad utilizzare i dispositivi per fare di tutto, dalla fotografia ai video alla musica e alla produzione, condotti da creativi, professionisti ed esperti. Le sessioni ospitate a via del Corso saranno, dice Apple, di alto livello. E’ facile immaginare una camminata fotografica” che parte da via del Corso per arrivare a piedi ai monumenti principali e agli scorci più suggestivi della città eterna, ma le iniziative, tutte gratuite e come accade già da anni, saranno diverse e diversificate.

Fonte: repubblica.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?