BenQ Partner tecnologico di Suzuki Italia per la Suzuki TV

La sfida. Con oltre 90 concessionari e 30 centri di assistenza autorizzati in tutta Italia, Suzuki Italia è uno dei principali attori del mercato automobilistico italiano. Il progressivo sviluppo del Brand ha imposto però l’esigenza di riuscire a mantenere un’immagine di marca omogenea su tutto il territorio nazionale. Per rispondere a questa necessità, Suzuki Italia doveva trovare un modo rapido e coerente per gestire il processo di lancio delle nuove promozioni nelle sue oltre 120 filiali nazionali: così è nata l’idea di “Suzuki TV”.

L’obiettivo di questo progetto era quello di centralizzare la comunicazione del Brand in modo innovativo, trasmettendo contenuti da un’unica sede a tutti i concessionari e centri di assistenza del Paese e garantendo un’omogeneità nella comunicazione che non sarebbe stata possibile con i mezzi promozionali tradizionali. Idealmente, Suzuki desiderava utilizzare un solo fornitore per tutti i componenti richiesti. Occorreva quindi un’azienda che fosse in grado di fornire sia videowall che altri dispositivi di visualizzazione, oltre a una soluzione di Digital Signage a livello nazionale.

La soluzione. Per tutti questi motivi, BenQ, azienda multinazionale specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di tecnologie digitali, è stata selezionata da Suzuki Italia come scelta vincente. La soluzione proposta da BenQ comprendeva le migliori tecnologie di visualizzazione a schermo piatto del settore e l’esclusivo software di gestione dei contenuti X-Sign, che avrebbe consentito di trasmettere contenuti a tutta la rete di Suzuki Italia.

Per gli scenari di utilizzo a display singolo, Suzuki Italia ha scelto i BenQ Smart Signage ST550K, ST5501K e ST860K. Con dimensioni da 55″ a 86″, questi display 4K sono pensati per il Reail, garantendo immagini straordinarie che attirano l’attenzione dei clienti. Per i videowall invece, Suzuki Italia ha optato per i display con cornice ultra sottile BenQ PL490 e PL552. Dotati di cornici di appena 3,5 mm di spessore e sistema daisy-chain integrato, questi display sono perfetti per la composizione di videowall 2×2.

Per gestire i contenuti su tutti i display, Suzuki Italia si è affidata a X-Sign di BenQ, la suite completa per la creazione e la distribuzione di palinsesti che consente agli utenti di realizzare contenuti promozionali coinvolgenti e programmarne la riproduzione nel momento ideale. Con X-Sign Manager di BenQ, Suzuki Italia è in grado di gestire tutti i propri contenuti da una sola postazione centrale.

Risultati. Suzuki Italia è stata soddisfatta sia della qualità dei prodotti BenQ, sia dei contenuti trasmessi tramite X-Sign. L’installazione dei display e dei videowall in tutta Italia ha richiesto diversi mesi: BenQ ha offerto il proprio supporto durante tutto questo processo e ha continuato a farlo anche nel post-vendita. I nuovi display e la diffusione di contenuti programmati hanno migliorato la comunicazione all’interno dei concessionari italiani di Suzuki migliorando la percezione del Brand. “Suzuki TV” è un altro grande passo avanti compiuto da Suzuki Italia nel suo percorso di crescita e innovazione e BenQ è orgogliosa di avervi contribuito.

Guarda il video.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?