Bill Gates investe 600 milioni di euro nel supermercato online Picnic

Il supermercato online Picnic ha raccolto 600 milioni di euro in un nuovo round di finanziamenti per accelerare la sua crescita e diventare il servizio di consegna di generi alimentari più sostenibile in Europa. A guidare il round di finanziamento è stato il fondo Bill & Melinda Gates Foundation Trust. Hanno partecipato anche gli investitori esistenti.

Il nuovo investimento permetterà un lancio accelerato di Picnic in Europa, specialmente in Germania e Francia. L’azienda afferma che per la crescita a lungo termine sono necessari investimenti in centri di adempimento robotizzati, veicoli elettrici e un team di sviluppatori di software. Inoltre, l’investimento sarà utilizzato per ulteriori innovazioni tecnologiche per soddisfare la domanda in continua crescita. Il modello sostenibile operato da Picnic prevede la consegna gratuita della spesa a domicilio, utilizzando carrelli elettrici e prevenendo lo spreco di cibo è unico in Europa.

Dal 2015
Quando il supermercato online è stato lanciato nel 2015 Picnic ha introdotto una versione contemporanea del “giro del lattaio”: con efficienti giri di consegna nelle caratteristiche auto elettriche, la spesa viene consegnata in orario e con un sorriso sulle labbra. Nel frattempo, il supermercato online si è esteso a più di 200 sedi nei Paesi Bassi, in Germania e Francia e ha permesso di evitare milioni di viaggi individuali al supermercato. Fin dall’inizio, l’aspetto della sostenibilità è stato uno dei punti focali di Picnic.

“E’ una delle sfide più grandi e importanti della nostra generazione per rendere la catena alimentare più sostenibile – dice il co-fondatore di Picnic Joris Beckers – La nostra missione era quella di progettare un nuovo sistema di distribuzione alimentare che non solo fosse sostenibile, ma che innovasse completamente il modo in cui facciamo la spesa. Continuiamo a investire nella crescita e nella tecnologia per fornire il miglior servizio ai nostri clienti. Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con la Bill & Melinda Gates Foundation e continuare la nostra crescita”.

Fonte: freshplaza.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?