Carlyle verso la vendita di Twinset

Si avvicina un possibile riassetto azionario per Twinset, il marchio di abbigliamento, controllato dal private equity statunitense The Carlyle Group. Secondo indiscrezioni la società potrebbe essere ceduta da Carlyle nella seconda parte dell’anno e potrebbe, a breve, essere affidato un incarico di cessione a una banca d’affari.

I tempi potrebbero infatti essere maturi per un disinvestimento: tanto che sarebbe in corso un beauty contest per scegliere l’advisor finanziario, selezione alla quale starebbero partecipando, secondo i rumors, grandi banche d’affari estere come Goldman Sachs, Ubs, Citi, Bofa-Merrill Lynch e Jp Morgan.

Carlyle ha acquistato Twinset nel 2012 dai soci fondatori Tiziano Sgarbi e Simona Barbieri e dal fondo italiano di private equity Dgpa Capital. Era stata rilevata una quota di maggioranza del capitale sociale di Light Force, la società cui fa capo Twin-Set, sulla base di un multiplo pari a 7,5 volte il margine lordo.

Poi nell’aprile dello scorso anno il fondo di private equity statunitense è salito al 100% e ha rilevato anche l’ultimo 10% di Twinset: la fondatrice e stilista Simona Barbieri era così uscita definitivamente dal gruppo, anche sul versante della direzione creativa. Ora, a breve, potrebbe dunque partire un altro processo di riassetto azionario. 

Tratto da carlofesta.blog.ilsole24ore.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?