CES 2019 – Consumer Technology Trends

Nel corso del Consumer Electronics Show (CES 2019) di Las Vegas, sono stati presentati i principali Trend Consumer Technology del 2019.

Infatti, “The Big Picture”, come viene definita da CTA (Consumer Technology Association) fotografa i principali otto trend dell’anno in corso: alcuni sono conferme di quanto emerso negli anni precedenti che si consolidano, altri rappresentano delle vere e proprie novità.

Una dinamica tipica del Mercato della Tecnologia, in cui c’è grande fermento in termini di Scouting, Research&Development e dove, quindi, è facile assistere a fenomeni che nascono e si spengono rapidamente, altri che si consolidano e rimangono “locali”, altri ancora che diventano “globali”.  Alcuni trend sono passeggeri, magari si esauriscono nell’arco di un anno, altri invece fanno il loro esordio ma poi si consolidano negli anni successivi.

Per essere sintetici nel poco spazio a disposizione, quest’anno emergono:

IOT: a world of Machines in Conversation with each other

L’Internet of Things aumenterà la penetrazione di mercato estendendosi “verticalmente” nei Paesi ed Industries e “orizzontalmente” a livello globale (essendo un mondo “piatto”, ovvero un unico campo da gioco). Si inserirà tramite aggiornamenti con altre macchine ed aumenterà il grado di conversazione ed integrazione tra infrastrutture.

Smart Home Take Care of You

I progetti di Smart Home entrano in una seconda fase di introduzione sul mercato e quindi non solo contaminando buona parte degli apparecchi di casa, ma conversando tra di loro saranno in grado di prendersi cura del Cliente. Semplice esempio: gli assistenti vocali (Voice Assistance) integrati nei componenti della smart home.

Ai/Machine Learning = Unprecedent Amount of Data; Winners

Intelligenza artificiale e machine learning spingeranno a raccogliere una montagna di dati. I dati saranno sicuramente un fattore critico di successo (definiti il nuovo petrolio per la capacità di restituirci una conoscenza profonda del cliente e delle dinamiche di mercato tali da consentirci un nuovo approccio al business più redditizio)

AR/VR: Immersive Experiences

AR/VR (ed aggiungerei MR) dopo aver passato la prima fase di introduzione sul mercato, si stanno stabilizzando e trovando la loro direzione di sviluppo e di settori di applicazione. Stanno evolvendo anche la qualità e le “tipologie” di AR/VR/MR/XR.

Bye-Bye Keyboard and Screen

Si sta vivendo una fase di forte interesse nell’eliminare le tastiere e monitor in favore di soluzioni “ibride” (es tablet (es IPad), pc tablet (es Surface)). Si cerca la riduzione di ogni elemento di difficoltà operativa, ingombro o ergonomia lavorativa.

The Digital/Personalization of Everything

La digitalizzazione è pervasiva ed inarrestabile. La personalizzazione altrettanto. La combinazione (digital personalization) è sicuramente un trend consolidato e che vede, e vedrà, soluzioni tecnologiche a soddisfazione di tale bisogno del cliente finale. Ognuno è diverso dall’altro come essere umani e la personalizzazione trova, quindi,il suo spazio.

The Digitale Diet: Healthy Balance of Tech and Life

Il detox è una tendenza (trend rilevato già anni fa) consolidata. La necessità di trovare il giusto bilanciamento tra utilizzo di tecnologia e salute è imprescindibile (ormai noto che un eccesso, ad esempio di social media, provoca alterazioni dello stato psichico dell’individuo e della sua dipendenza). Sta nascendo un vero e proprio mercato a supporto delle malattie mentali derivanti da eccesso di simbiosi con la tecnologia.

All tech is Political: decentralization and Privacy in 2019

Certamente tutto l’eco sistema tecnologico è ormai problema politico (governance, fiscale, legale, etico) e di privacy (in Europa abbiamo fatto passi in avanti con la GDPR) (diciamo un trend anche questo)

Quali gli impatti sul Retail?

Tantissimi, per sintetizzare ne esportiamo alcuni ma saranno trattati all’interno del seminario Retail Tech – Trends 2019 del 21 febbraio a Milano con maggiore dettaglio ed interpretazione: #RETAIL EXPERIENCE,   #PERSONALIZATION#DATA MANAGEMENT#ROBOTICS IN RETAIL#BIOMETRIC#CONTENT MARKETING e  #DESIGN.

Contenuti a cura di Marco Zanardi, Vice Presidente Retail Institute Italy

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?