Cina: più grande mercato retail già nel 2020

Il mercato retail della Cina supererà quello degli Stati Uniti, agguantando il primato mondiale già nel 2020. A dirlo è uno studio di eMarketer, secondo cui, nonostante il calo del 4% rispetto al 2019, nell’anno in corso l’Ex Celeste Impero produrrà oltre 5mila miliardi di dollari di vendite retail, contro i 4,8 miliardi degli Stati Uniti. Questo dato anticiperebbe il sorpasso che inizialmente eMarketer aveva fissato al 2021.

Contribuiscono all’espansione la costante battaglia tra i colossi asiatici dell’e-commerce Jd.com, Alibaba e Pinduoduo e, in generale, le innovazioni in campo digitale, che hanno accelerato la ripresa dopo l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.

“La Cina – fa sapere eMarketer – sta attraversando le fasi finali di una maturazione economica che preclude gli altissimi tassi di crescita degli anni passati, indipendentemente dalla politica e dalle regolamentazioni economiche. I potenziali tassi di crescita di consumi e vendite al dettaglio in Cina sono ancora superiori a quelli che gli Stati Uniti e altri grandi mercati vedranno in un 2020 devastato dalla pandemia. Questo fa sì che la Cina possa ancora mettere a segno delle perfomance notevoli una volta che l’emergenza si sarà attenuata”.

Tra i risultati record annunciati di recente ci sono quelli del 618 Shopping Festival di Jd.com, che ha acceso i riflettori sulla ripresa dei consumi in Cina, soprattutto in chiave digitale. Insieme al Singles Day di Alibaba (che si tiene a novembre), la giornata di acquisti vantaggiosi organizzata da Jd.com (“618” sta per la data in cui avviene, il 18 giugno, ndr) è uno dei principali eventi di shopping via web nel mondo. L’edizione 2020 ha toccato quota 269,24 miliardi di yuan (circa 34 miliardi di euro), in crescita di oltre il 33% rispetto al 2019. “La vendita  è stata seguita in modo più partecipato del solito, essendo la prima grande occasione di shopping nazionale dalla diffusione della pandemia Covid-19″.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?