Come una migliore qualità dei dati aiuta IKEA Supply Chain Operations e Girteka a gestire le emissioni dei trasporti
IKEA è stata fondata in Svezia nel 1943 e offre arredi per la casa di alta qualità, ben progettati, funzionali e convenienti, prodotti nel rispetto delle persone e dell’ambiente con l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana a molte persone. IKEA Supply Chain Operations, all’interno di IKEA Supply, è un acquirente di trasporti che sviluppa e fornisce soluzioni logistiche e di trasporto d’eccellenza e ogni anno organizza circa 2 milioni di trasporti.
L’obiettivo di IKEA è diventare ‘Climate Positive’ entro il 2030. IKEA Supply Chain Operations vuole ridurre l’impronta di carbonio proveniente da ogni trasporto effettuato in media del -70% entro il 2030.
Girteka Logistics è il più grande fornitore di logistica asset-based in Europa. Girteka Logistics fornisce soluzioni di trasporto su strada per i suoi clienti in tutta Europa, utilizzando una flotta ecologica di 9.000 camion e 9.800 rimorchi per consegnare oltre 880.000 carichi completi ogni anno.
Per raggiungere l’obiettivo comune di migliorare la rendicontazione delle emissioni sulla base di dati reali, IKEA Supply Chain Operations e Girteka hanno condotto una sperimentazione utilizzando lo strumento Carbon Visibility di Transporeon. La sperimentazione ha comportato il monitoraggio di circa 1.720 trasporti a carico completo su strada utilizzando le seguenti metodologie: dati predefiniti, modellati e primari. I risultati sono stati calcolati dal basso verso l’alto, trasporto per trasporto, per garantire una trasparenza totale. Lo studio ha rilevato che, a seconda di determinate variabili, le differenze rispetto ai calcoli basati sui valori predefiniti possono raggiungere un picco del 13% in media, il che significa una riduzione fino al 13% dei costi associati alla contabilizzazione di emissioni imprecise.
I risultati chiave di questo Case Study di Transporeon li puoi visionare al seguente link.