Da Whole Foods si potrà pagare con la scansione della mano

Amazon starebbe testando all’interno della sua catena di alimentari Whole Foods un nuovo sistema di pagamento basato sul riconoscimento della forma e delle dimensioni delle mani. A dare l’indiscrezione il New York Post, che riporta alcune voci da fonti provenienti dagli uffici di Amazon di New York. Le cavie per la tecnologia biometrica sarebbero proprio i dipendenti della sede della Grande Mela, che stanno così sperimentando il nuovo sistema nei distributori automatici presenti in azienda.

Il nuovo metodo di pagamento, chiamato Orville, sarebbe in grado di catturare le scansionare le mani dei clienti senza contatto, catturando le informazioni relative a dimensione e forma, e collegarle ai loro conti e metodi di pagamento. Stando alle poche voci che circolano al momento, il colosso guidato da Jeff Bezos avrebbe intenzione di iniziare a implementare la novità in alcuni negozi Whole Foods già all’inizio del prossimo anno.

La portavoce di Amazon Amanza Felix si è rifiutata di commentare.

Se il sistema venisse promosso e incluso nei negozi di proprietà di Amazon, sarebbe una rivoluzione per i clienti (e per il loro prezioso tempo). Lo scopo di questa nuova tecnologia è infatti quello di accelerare il check-out dei consumatori. Se i tradizionali sistemi di pagamento impiegano almeno 4 secondi per l’elaborazione, il sistema di scansione biometrico ideato da Amazon richiederebbe meno di 300 millesimi di secondo. Che sia ora di dire addio alle file interminabili nei supermercati?

Che il pagamento mediante il riconoscimento di parti o caratteristiche dei corpi sia di grande interesse per le aziende tecnologiche da anni non è un segreto. Alcune compagnie le usano già da qualche anno. Nelle versioni più recenti di iPhone e iPad, Apple ha inserito sia i sensori delle impronte digitali sia i sistemi di riconoscimento facciale, che possono essere usati anche per approvare i pagamenti.

Fonte: Il Corriere della Sera

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?