Decathlon Belgio cambia nome per una causa green-friendly

Questo mese Decathlon adotta in Belgio una nuova strategia di marketing. Il gruppo cambia nome, ribattezzandosi ‘Nolhtaced’ (‘Decathlon’ al contrario), al fine di sensibilizzare ancora di più il cliente nei confronti di un’inedita iniziativa sostenibile. Per la prima volta il retailer sportivo compra prodotti second hand dai suoi clienti, invertendo così ruoli e svoltando, appunto, verso la direzione opposta.

Per tutto il mese di ottobre quindi il nome sul sito web, sui social e negli store belga di Namur, Ghent e Evere, sarà sostituito con ‘Nolhtaced’. Un metodo per promuovere in maniera originale la loro iniziativa e spostare l’attenzione del cliente sull’importanza del ‘riciclo’ come stile di vita.

I prodotti acquistati vengono ricondizionati e successivamente messi in vendita negli store come capi e attrezzature di seconda mano, completi di garanzia. Se invece non possono essere riparati, Decathlon si occuperà del loro smaltimento tramite dei centri di riciclaggio.
Per ogni prodotto acquistato l’azienda francese rilascia un buono spesa valido per due anni, accettando, al momento, articoli provenienti da ogni brand, esclusi indumenti come underwear, calze, costumi da bagno e caschi.

Ad oggi in Belgio sono stati raccolti 26mila articoli, in cambio di voucher per un valore complessivo di quasi 600mila euro.

“L’obiettivo è quello di riutilizzare il più possibile le attrezzature, per ridurre l’impatto sul nostro ambiente ed evitare sprechi. La gamma di prodotti usati Decathlon consentirà anche ai consumatori meno fortunati di acquistare attrezzature sportive di qualità a un prezzo inferiore”, ha dichiarato Decathlon Belgio in una nota ufficiale.

Fonte: pambianconews.com 

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