Ecoimballaggi, Loop sbarca in Uk Più che il riutilizzo, poté il design

Approda anche nel Regno Unito un retailer online con il primo servizio per proporre generi alimentari in imballaggi riutilizzabili: ma la cosa interessante è che Loop offrirà, in questi speciali contenitori, 150 prodotti delle principali marche. L’obiettivo, come scrive il Guardian, è di riprendere il percorso per ridurre la plastica monouso che si è fermato a causa della pandemia di Covid-19.

Loop è operativo negli Stati Uniti e in Francia, mentre nel 2021 è previsto il lancio in Giappone, Australia e Canada. Il progetto è supportato da grandi colossi dell’alimentare e del beverage, come Unilever e PepsiCo, che hanno creato versioni ecologiche dei loro brand più famosi – come Tropicana, Persil e Hellmann – da vendere tramite questo portale.

I clienti possono acquistare online articoli che normalmente vengono forniti in imballaggi di plastica monouso. Il contenuto non cambia, ciò che cambia è il contenitore, che sarà resistente e ricaricabile, in modo che possa essere ritirato, ripulito e riutilizzato fino a cento volte. Una formula che ricorda il lavoro del lattaio di un tempo, ma calata nel moderno contesto dell’ecommerce. Il ketchup di Heinz, per esempio, verrà consegnato nelle sue bottiglie ottagonali di vetro brevettate, progettate 130 anni fa: un tocco green e vintage.

Ed è proprio il lato estetico che, nella fase di test, ha decretato il successo della proposta, ancor prima dei benefici ambientali. «Le persone, in realtà, sono attratte da Loop prima per il design, in secondo luogo per il riutilizzo», sostiene Tom Szaky, amministratore delegato di Terracycle, la società che ha fondato la piattaforma di Loop. «Il design è così importante per i consumatori, più di quanto avessi mai immaginato». All’inizio saranno offerti 150 prodotti di 35 grandi marchi, ma la lista – spiega l’azienda – è destinata ad ampliarsi. In un primo momento gli utenti potranno acquistare solamente dal sito internet di Loop, ma poi la piattaforma sarà integrata con quella di Tesco, ampliando così la platea dei possibili acquirenti ai clienti del principale retailer inglese.

«Le aziende sono alla ricerca di nuovi modi per indirizzare gli imballaggi verso una strada più sostenibile e ridurre gli sprechi, questo lo richiedono i consumatori», afferma Steve Yeh, project manager di Häagen-Dazs, marchio di gelati di proprietà Nestlé. Il brand ha impegnato importanti risorse nello sviluppo di nuovi imballaggi per il progetto pilota: un nuovo contenitore per gelati in acciaio inossidabile progettato per mantenere il gelato più a lungo. Una confezione che può tornare nel circolo produttivo, sterilizzata in un sistema di pulizia all’avanguardia e infine riutilizzata.

Fonte: Italiaoggi.it 

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