Esselunga batte Eataly

Un’indagine a cura di Panorama ha svelato che molti prodotti venduti da Eataly si trovano anche nei più “proletari” scaffali dell’Esselunga.

Sono stati acquistati prodotti da scaffale identici per produttore, confezionamento e caratteristiche. Alcuni esempi: una scatola da 500 grammi di riso basmati Altromercato da Eataly costa 3,70 euro, contro i 2,90 di Esselunga (il 28% in più); una bottiglia di Dolcetto d’Alba prodotto dalla Prunotto da Eataly costa 9,90 euro contro i 7,29 di Esselunga (il 36% in più); una bottiglia di Fernet Branca da Eataly costa 15,80 euro contro i 10,99 di Esselunga (il 44% in più); una scatola di biscotti Offelle di Parona da Eataly costa 2,45 euro contro 2,19 di Esselunga (il 12% in più).
Panorama ha confrontato anche dieci prodotti freschi, e in questo caso le differenze di prezzo sono anche più elevate. Un chilo di mele golden del Trentino da Eataly costa 3,40 euro contro 1,68 di Esselunga (+102%); un’orata pescata nel Mediterraneo, e di grandi dimensioni, costa 55 euro al chilo da Eataly contro i 33,90 di Esselunga (+62%); una bistecca di suino italiano costa 10,60 euro da Eataly contro 5,59 euro da Esselunga (il 90% in più).

tratto da panorama.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?