Esselunga entra nella supercentrale Epic Partners

Anche Esselunga, con i suoi, 8,6 miliardi di ricavi, fa il proprio ingresso nella centrale di acquisto internazionale Epic partners, alla quale ha aderito nei giorni scorsi, come new entry, anche il gruppo cooperativo francese Sistème U (23 miliardi di euro di fatturato e 1.568 punti vendita).

Il primo socio italiano affianca gli altri membri: la tedesca Edeka, la svizzera Migros, la polacca Biedronka, Jerónimo Martins (Portogallo), Ica (Svezia), Magnit (Russia) e il supermercato online internazionale Picnic (Olanda).

Da ricordare che a marzo 2022, a causa della guerra russo-ucraina, Epic ha sospeso, in via temporanea, la propria collaborazione con Magnit.

Con sede a Ginevra, la centrale è diretta da Gianluigi Ferrari, ex direttore generale di Agecore.

L’organizzazione è stata creata da Edeka (67,1 miliardi di ricavi netti) in seguito alla sua fuoriuscita da Agecore, nella primavera del 2021.

Epic, che ha un giro d’affari combinato di circa 200 miliardi di euro, si concentra sui grandi produttori di marchi internazionali.

Da notare che ‘il ballo delle centrali’ è, ancora una volta, in pieno svolgimento, dalla recentissima nascita di Sirius, dedicata ai soli elettrodomestici, alla fondazione di Eureka, la centrale internazionale di Carrefour.

Che la crisi energetica e inflativa abbia portato più che mai alla ribalta, in tutto il mondo della Gdo, il bisogno di rafforzare la massa critica nei confronti dell’Idm?

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?