Ethos gestione centri commerciali al Cospea Village una nuova strategia di comunicazione ridisegna il wayfinding del centro. L’ispirazione arriva dal territorio.

“L’obiettivo che volevamo raggiungere era quello di creare un percorso attrattivo, un vero e proprio “racconto” e un “tributo” alla territorialità, a partire dai nomi dei luoghi del Centro di Terni e che al contempo fosse legato alle offerte merceologiche del centro commerciale stesso.” – Spiega Luisella Merli, Direttrice di Cospea Village.

La nuova strategia di comunicazione, che ha consentito di identificare il Centro come entità unica, si declina attraverso le sue Gallerie e le sue Porte.
Questo intervento di new naming ha avuto quindi la finalità di valorizzare e rinforzare il legame del Village con la sua comunità territoriale di riferimento e con i simboli della vita quotidiana cittadina. Le Porte del Centro sono le Piazze della città di Terni, mentre le Gallerie sono le vie e le strade della città.

“Vogliamo che il cittadino possa riconoscersi ancora di più negli spazi del Cospea Village – continua Luisella Merli– “e muoversi qui come se lo stesse facendo tra le strade e le piazze della sua città; tanto che, il naming che abbiamo individuato per le Porte del Village che portano alle Gallerie è quello che effettivamente ricalca la mappa delle Piazze di Terni collegate da vie e strade interne”.

Il nuovo wayfinding contiene inoltre una “call to action” in grado di guidare il visitatore verso le varie aree del Centro, ma anche motivare il visitatore alle varie offerte a disposizione, generando senso di appartenenza e conseguente fidelizzazione col Centro.

A livello creativo si è optato per un pattern tipografico, spendibile sia nella grafica orizzontale che in quella verticale (così come nelle animazioni per ledwall) come meccanismo generativo che si fonda su alcune parole chiave ed esortazioni legate alle offerte commerciali del Centro.

Ogni scritta è colorata secondo la palette utilizzata nella directory del Centro per definire e riconoscere le offerte commerciali (rosso supermercati, giallo ristorazione, blu beni per la casa ecc…). A ogni offerta commerciale/negozio è abbinata un’esortazione coerente con la propria proposta commerciale (es. “guarda” per l’ottico, “Gusta” per la ristorazione, ecc…).
Le targhe delle porte, così come quelle delle gallerie, sono state arricchite con le icone dei monumenti e dei palazzi caratteristici della città, tutti disegnati appositamente in originale e di forte impatto visivo.
La grafica coordinata va ad evidenziare i luoghi con sotto le aree a esso collegate.
Utile come indicazione, ma anche come pattern e come decorazione calpestabile a terra forte e colorata. Infine, ai blocchi, vengono abbinate le frecce direzionali per indicare la direzione dei vari posti del Centro.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?