Farfetch, 200 milioni per Neiman Marcus

Farfetch scommette su Nmg-Neiman Marcus group. La piattaforma e-commerce di José Neves ha annunciato una partnership strategica globale con la casa madre dell’omonimo department store statunitense e del mall Bergdorf Goodman, che prevede un investimento di minoranza in azioni ordinarie fino a 200 milioni di dollari (pari a circa 182,5 milioni di euro al cambio di oggi) nel gruppo. L’e-tailer si unirà così agli attuali investitori tra cui Pimco, Davidson Kempner capital management e Sixth street, mentre Neiman Marcus group impiegherà i proventi per accelerare ulteriormente la crescita e l’innovazione attraverso investimenti in tecnologia e capacità digitali.

La partnership si basa sulla visione Luxury new retail di Farfetch e risulta in linea con la strategia pionieristica della società di grandi magazzini di rivoluzionare il retail di lusso integrato, con un focus iniziale sulla riorganizzazione del sito web e dell’applicazione mobile di Bergdorf Goodman per espanderne i servizi globali sfruttando Fps-Farfetch platform solutions. Inoltre, sia Bergdorf Goodman che Neiman Marcus si uniranno al marketplace in qualità di partner, aggiungendo ulteriori marchi nelle principali aree geografiche globali.

«Credo che il mercato del lusso americano sia a un punto cruciale», ha affermato José Neves, founder e ceo di Farfetch. «Gli Stati Uniti stanno dimostrando di essere una fonte duratura di crescita per l’industria del lusso, alimentata dalle generazioni più giovani. Le aziende dovranno dunque aggiornare significativamente le loro capacità digitali, alimentando l’esperienza dei clienti sia online che offline per soddisfare queste nuove aspettative e rimanere avanti in quello che sarà uno spazio competitivo nei prossimi anni».

Il completamento del deal è previsto entro il terzo trimestre 2022. J.P. Morgan sta servendo da consulente finanziario esclusivo a Neiman Marcus group, mentre Kirkland & Ellis e Norton Rose Fulbright sono i consulenti legali. Bryan Cave Leighton Paisner e Taylor Wessing sono i consulenti legali di Farfetch. «Siamo entusiasti di collaborare con Farfetch per accelerare la nostra strategia di e-commerce, creando una client experience senza soluzione di continuità», ha aggiunto Geoffroy van Raemdonck, ceo di Neiman Marcus group. «José e l’intero team hanno costruito una piattaforma tecnologica best-in-class e sono il partner ideale per aiutarci a far crescere Bergdorf Goodman ed essere un retailer di lusso digitale ancora più forte a livello globale».

Fonte: mffashion.com 

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