FiloBlu lancia Smart E-Commerce

Sotto la spinta del distanziamento sociale che la prospettata convivenza con il Coronavirus impone, cresce la corsa alla digitalizzazione. FiloBlu, società di consulenza che dal 2009 supporta le aziende nello sviluppo del business online e offline, testimonia infatti il boom di richieste su servizi e modalità per l’implementazione di modelli digitali di business. Un processo che, se da un lato rappresenta la più naturale evoluzione del mercato, dall’altro, se non gestito nel modo corretto, rischia di portare le aziende verso uno sviluppo caotico e inefficiente.

Secondo Christian Nucibella, CEO&Fondatore della società veneta, “Le realtà che non hanno investito precedentemente in un approccio omnichannel, si trovano oggi ad affrontare lo stesso percorso con una criticità in più: il fattore tempo”. “Dalla visione alla messa a terra, non possono passare più di quattro settimane”, spiega, sottolineando quanto solo una società solida e integrata possa offrire sul mercato un modello di e-business chiavi in mano in tempi così ristretti. FiloBlu ha infatti sviluppato un set di soluzioni per il lancio di piattaforme di smart e-commerce che nelle loro funzionalità core sono operative in un mese e che sono concepite per essere aggiornate e rimodulate nel tempo, dando l’opportunità di effettuare eventuali upgrade. Il lockdown che ha imposto la chiusura forzata ha infatti messo a dura prova la tenuta economica delle singole imprese e del tessuto imprenditoriale e quanto più la ripartenza è rapida, quanto prima sarà possibile contare su liquidità e incassi, fondamentali anche nell’ottica dei nuovi investimenti. La tempestività rappresenta inoltre un elemento chiave a fronte di una congiuntura economica che inasprisce la concorrenza: un errore nelle prime fasi può sottrarre tempo prezioso e negare importanti vantaggi competitivi.

Le ragioni di tempo non possono inoltre prescindere dal fattore strategia. L’ampio ventaglio di competenze necessarie per una fluida ed efficace gestione del business online non può essere acquisito in poche settimane e anche in questo senso diventa fondamentale il know-how e l’apporto tecnico di una società specializzata, oltre ai benchmark di settore. I nuovi pattern sociali e i mutati comportamenti d’acquisto chiederanno una flessibilità sempre maggiore tra dimensione on e offline. Le aziende sono depositarie di importanti asset strategici, quali database clienti e relazioni che nascono dall’offline e che con le giuste conoscenze e tecnologie è possibile migrare e valorizzare sui canali digitali. La visita in-store può diventare una esperienza fisica supportata da strumenti digitali e allo stesso modo un personal-shopper dedicato può diventare il fattore umano che supporta l’acquisto online dei clienti. Con un’ottica di medio-lungo periodo, inoltre, il team aziendale può essere formato e qualificato per la gestione interna di alcune delle funzioni online. Dinamiche queste che appartengono tanto al segmento business-to-consumer quanto a quello business-to business.

Cresce, forzatamente, il ruolo del digital nella società e nell’economia, e mentre il ricorso agli strumenti online non può più essere procrastinato, diventa fondamentale la scelta del partner che deve garantire rapidità e competenze trasversali per l’implementazione immediata e strategica di efficaci soluzioni di e-business.

Fonte: Ufficio Stampa FiloBlu

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