for&from, il negozio Inditex gestito da ragazzi con disabilità

Inditex ha aperto a Como il primo negozio italiano for&from, un punto vendita che sarà gestito direttamente da dieci ragazzi con disabilità con il supporto di due responsabili. L’iniziativa, che ha già avuto un discreto successo in Spagna che conta 14 punti vendita simili, è stata possibile grazie alla collaborazione con Cometa, un associazione senza scopo di lucro fondata da Erasmo Figini, impegnata nell’offrire possibilità di lavoro anche alle persone disabili e nella formazione dei ragazzi, con l’obiettivo di stimolare il loro talento per trovare un’occupazione.

Nel negozio saranno venduti gli accessori del gruppo, che annovera cui brand come Zara, Stradivarius, Bershka, Pull&Bear, delle stagioni precedenti a un prezzo scontato. I dipendenti hanno seguito un corso di formazione di un mese nel gruppo spagnolo e alcuni di loro hanno trascorso anche un periodo in un punto vendita spagnolo.

Partendo da una donazione iniziale di Inditex per l’allestimento del negozio, il modello dovrà diventare auto-sostenibile attraverso la vendita a prezzi ridotti da parte dell’ente sociale di articoli di stagioni precedenti. Gli utili ottenuti vengono investiti integralmente nei progetti sociali dell’ente coinvolto.

«Per noi è un giorno speciale, è davvero un vanto che la filiale italiana abbia potuto aprire il primo punto vendita con queste caratteristiche. Noi abbiamo il compito di creare le condizioni adatte a questi giovani per lavorare al meglio e generare utili come negli altri nostri negozi. Si tratta di un ‘unicum’ ma mi auguro che diventi la normalità perché ognuno di noi ha risorse interne che possono aiutare a far funzionare una struttura commerciale come la nostra. Infatti da qui avremo anche la possibilità di capire come integrare al meglio i disabili anche negli altri nostri negozi», racconta Lorenzo Marcheselli, amministratore delegato Inditex Italia. L’obiettivo principale del programma for&from è creare posti di lavoro per persone con disabilità in un ambiente favorevole che ne faciliti l’integrazione sociale e promuovere, nella misura del possibile, il loro percorso verso l’assunzione in negozi tradizionali.

Questa iniziativa conta già un totale di 15 negozi che generano 209 posti di lavoro per persone con disabilità, dieci delle quali a Como. Un’altra caratteristica di questo nuovo spazio di 270 mq situato a pochi metri dal Duomo e derivante dalla ristrutturazione di un antico palazzo, è l’assenza di barriere. Numerose le soluzioni tecniche utilizzate per adattare lo spazio alle varie disabilità come ampi corridori per far passare le carrozzelle, etichette in braille, la lettura delle etichette attraverso forme e colori, spigoli arrotondati, scaffali suddivisi per taglie evidenziate in modo molto chiaro per rendere più semplice la vendita e l’acquisto.

Fonte: www.corriere.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?