Gdo e farmacie guidano classifica pagamenti cashless

La grande distribuzione da una parte e le farmacie dall’altra. Sono questi i due canali preferiti dai milanesi per i pagamenti cashless. La classifica è stata redatta da Satispay, piattaforma milanese di mobile payment considerata tra le startup milanesi con maggior successo secondo Linkedin, che ha analizzato i dati delle sue transazioni e redatto una graduatoria dei negozi più smart d’Italia.

Due le categorie prese in considerazione: Popular e Cashback. La prima annovera le attività commerciali in Italia con il maggior numero di clienti che hanno scelto di pagare con l’app Satispay, da ottobre 2019 a ottobre 2020 inclusi. La seconda invece include, nello stesso periodo di riferimento, gli esercizi che hanno erogato più Cashback, ovvero i rimborsi percentuali che gli utenti ricevono in tempo reale sugli acquisti effettuati con Satispay. Se a livello nazionale la top ten è dominata dai piccoli negozianti del Piemonte, guardando alla classifica regionale, la Lombardia è l’unica regione dove il metodo Satispay ha conquistato anche la grande distribuzione.

La Lombardia, dove la community di Satispay ha ormai raggiunto quasi 25mila esercenti, si conferma tra le regioni più smart. Nella top ten regionale si collocano molti punti vendita Esselunga di Milano: primo tra tutti il punto vendita di Porta Nuova. Sette posizioni su dieci sono occupati dai negozi del leader nel settore della Gdo che si trovano a Milano. In classifica, però, si piazzano anche Eataly, in seconda posizione, e merchant più piccoli e fortemente radicati sul territorio come Giannasi 1967, il chiosco-rosticceria più amato dai milanesi (al quarto posto), e la tradizionale gelateria milanese Artico (in nona posizione).

La top 10 del Cashback è dominata dalla categoria merceologica delle farmacie. A livello nazionale le farmacie, che occupano tutte e dieci le posizioni, sono per metà milanesi: la Farmacia Cipolla di Pioltello e la Farmacia Mattalia di Milano sono infatti sul podio nella classifica Nazionale della categoria “cashback”. Entrando nel dettaglio della classifica Cashback della Lombardia, anche in questo casi si nota il peso predominante di Milano: le dieci posizioni in graduatoria sono tutte occupate da farmacie e tutte ubicate a Milano e in provincia.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?