Grocery Forum Europe 2022: Fabio Tomassini ripercorre i temi chiave della tavola rotonda “Prossimità fisica & digitale”

Abbiamo chiesto a Fabio Tomassini, Chief Executive Officer and General Manager di Risparmio Casa, azienda leader nel settore della grande distribuzione non-food, di ripercorrere i temi chiave affrontati durante la tavola rotonda “Prossimità fisica & digitale” organizzata in occasione della VI edizione di Grocery Forum Europe, e trasmessa anche in diretta su Sky Class Cnbc – Canale 507.

La funzione dello spazio cambia completamente e acquisisce sempre più valore in campo aziendale, qual è quindi la visione di Risparmio Casa e quali sono le strategie che porterà avanti in qualità di attore chiave all’interno del settore GDO?
Risparmio Casa è presente sul territorio italiano con oltre 130 negozi. L’elemento caratteristico del Gruppo è senza dubbio avere punti vendita specializzati, con un vasto assortimento di prodotti per la pulizia, bellezza, cura della persona, fino a piccoli elettrodomestici e giocattoli. Credo che il successo del nostro format stia nell’offrire al cliente una proposta di circa 30.000 referenze in ciascun punto vendita, spaziando dai grandi brand dell’industria di marca ad un ricco assortimento di marchi propri. La natura di Risparmio Casa rispecchia precisamente il progetto originario dei fratelli Battistelli, fondatori del brand, che è sempre stato quello di assicurare un’offerta ampia e conveniente in grado di soddisfare le necessità del cliente.
Il business di Risparmio Casa fonda le proprie radici proprio sul concetto di “prossimità”, uno dei temi centrali di cui si è discusso durante il Grocery Forum 2022.
La prossimità per Risparmio Casa non deve essere intesa solo come una questione di vicinanza territoriale al cliente, bensì come la possibilità di offrire i prodotti di cui l’utente ha necessita. Risparmio Casa attraverso i propri punti vendita specializzati fa dell’ampiezza e della profondità di gamma il proprio punto di forza, garantendo al tempo stesso grande qualità e risparmio.

In termini di “prossimità” bisogna inoltre fare necessariamente riferimento al tema del digitale, strumento ineluttabile per qualsiasi distributore all’interno del settore GDO interessato a rafforzare e migliorare la relazione con i clienti. Per Risparmio Casa la digitalizzazione sta assumendo un significato ancora più importante. Stiamo portando avanti progetti con l’obiettivo di renderli duraturi nel tempo e di aumentare l’efficienza del capitale investito nei diversi settori del business aziendale. Sfruttare al massimo le potenzialità della tecnologia per noi è fondamentale. Abbiamo recentemente partecipato ad incontri e convegni su temi importanti legati alla transizione ecologica, alla sostenibilità e all’economia circolare; in ognuno di questi la digitalizzazione è risultato essere un elemento caratterizzante per garantire ogni tipo di performance d’impresa.

Gli elementi di prossimità e digitalizzazione avranno un ruolo centrale per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi per i prossimi anni. Insieme a tutto il Top Management stiamo portando avanti il progetto iniziale della famiglia Battistelli con una roadmap ben definita che prevede la crescita dagli attuali punti vendita fino ad oltre 200, l’aumento del personale fino ad almeno 4mila addetti e il raddoppio del volume di affari attuali. Questi progressi saranno propedeutici per supportare il processo di crescita necessario a raggiungere il nostro obiettivo strategico più ampio: la quotazione in borsa prevista per il 2024.

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