H&M inizia a utilizzare imballaggi di carta

H&M ha introdotto un nuovo sistema di confezionamento in carta riutilizzabile e riciclabile, finora testato nei centri di distribuzione in Olanda, Regno Unito, Svezia, Cina, Russia e Australia.

“Dobbiamo continuare a lavorare per sostituire l’uso della plastica in tutta la nostra catena di fornitura logistica, ma introducendo questo nuovo packaging stiamo sostituendo la plastica esterna con una soluzione in carta e l’impatto che ha è enorme – ha commentato Hanna Lumikero, titolare del servizio e responsabile del nuovo sistema di confezionamento presso H&M Group -. Si tratta di un piccolo passo in un lungo viaggio”.

Finora, la nuova soluzione di imballaggio è stata introdotta per i clienti dei marchi Cos, Arket, Monk e Weekday e, con l’inizio del nuovo anno, coinvolgerà anche il brand & Other Stories. Anche il numero di mercati selezionati è previsto in aumento nei prossimi mesi, fa sapere una nota.

L’introduzione di questa novità aiuterà il gruppo a raggiungere gli obiettivi della sua strategia circolare per il packaging, inclusa la riduzione degli imballaggi del 25% e la progettazione di imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025 al più tardi. Il gruppo comunica, inoltre, di aver rimosso dai propri negozi la maggior parte delle shopping bag in plastica, sostituendole con borse in carta certificata. Unitamente ad altre azioni, questo ha contribuito a una riduzione del 4,7% degli imballaggi in plastica nel 2019, corrispondente a oltre 1.000 tonnellate di plastica.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?