H&M investe (in India) nel social commerce di Trell

C’è anche H&M tra i nuovi investitori di Trell, piattaforma indiana di social commerce, che ha raccolto 45 milioni di dollari (poco più di 38 milioni di euro) in un round di finanziamenti di serie B, guidati dal gruppo finanziario Mirae Asset. Secondo quanto riferito dalla stampa internazionale, per il gruppo svedese del fast fashion è la prima operazione di questo tipo sul mercato indiano. Con la chiusura di questo round (nella cordata figurano anche Fosun Rz Capital e Ktb Network), la somma raccolta da Trell tocca i 62 milioni di dollari, che verranno investiti nell’avanzamento tecnologico e nelle risorse umane.

“La piattaforma di social commerce – si legge su Business of Fashion -, che incorpora brevi video, immagini e articoli generati dagli utenti, conta oltre 100 milioni di download e più di 50 milioni di utenti attivi mensili per la sua app. Trell ospita video in otto lingue regionali che superano i 20 miliardi di visualizzazioni mensili. Entro la fine di quest’anno, la piattaforma prevede di essere lanciata in altre sei lingue, espandendo la sua presenza a oltre 2mila città e Paesi in tutta l’India”.

Il social commerce è uno modello di e-commerce che utilizza i social network e le piattaforme di interazione offerte dai siti per effettuare delle transazioni online. La stampa di settore stima che, entro il 2030, il valore del social commerce si attesterà tra i 60 e i 70 miliardi di dollari a livello globale.

Il fenomeno sta sicuramente guadagnando fette di mercato in India, dove, ad esempio, all’inizio di questo mese Flipkart (controllata da Walmart) ha annunciato il lancio di Shopsy, il suo tool di social commerce.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?