I brand del beauty più amati su Instagram?

Su Facebook, le strategie di social media marketing adottate dai brand puntano principalmente a fidelizzare i clienti esistenti, ma anche ad attrarne di nuovi come dimostrano i frequentissimi promozioni e sconti che vengono attivate sul social di Zuckerberg. A svettare nella classifica relativa al coinvolgimento totale (il cosiddetto engagement o interazioni) è la pagina italiana del brand americano Avon che, con una media di 1,5 post al giorno e uno stile comunicativo sobrio ed elegante, conquista quasi 51mila interazioni. Al secondo posto segue l’italiana Bottega Verde che pubblica post promozionali che catturano l’interesse di un numero molto elevato di utenti. Terza Pupa, quarta la francese Yves Rocher che a gennaio colleziona un boom di interazioni con il post promozionale di San Valentino. Chiude la top 5 dell’engagement la linea di prodotti professionali per capelli Nashi Argan, che mediante il suo progetto #nashilovers è riuscita a creare un grande interesse attorno al brand.

Per quanto riguarda invece i nuovi fan, la pagina più performante di gennaio è quella di Pupa. Il brand milanese accresce costantemente la propria fan-base durante il mese di gennaio e pubblica uno dei post più coinvolgenti dell’analisi di Blogmeter con 23mila interazioni (aggiornate al 31 gennaio). Secondo posto per il brand Rilastil che coinvolge con post promozionali, soprattutto di prodotti per la montagna, mentre la medaglia d’argento va alla catena Limoni Profumerie. In quarta posizione troviamo l’italiano Wycon Cosmetics che sulla sua pagina Facebook pubblica tantissime offerte e promozioni. A completare la top 5 dei nuovi fan è il brand italiano Cotril, il cui grande successo è legato in parte alla partnership con Belen Rodriguez, la quale nel 2015 ha inaugurato il suo nuovo salone di bellezza Cotril a Milano.

Se su Facebook vincono sconti e promozioni, su Instagram le strategie sono più improntate al coinvolgimento diretto dei propri follower, invitati dai brand a pubblicare selfie e foto con i loro prodotti, mediante l’utilizzo di hashtag ad hoc. Instagram è inoltre il luogo in cui maggiormente i brand beauty si affidano a social influencer per promuovere i propri prodotti e la propria vision. Il profilo più coinvolgente in assoluto su Instagram è Nyx Professional, il brand del gruppo L’Oréal sbarcato in Italia alla fine del 2015, che a gennaio conquista ben 169mila interazioni anche grazie alla partecipazione di social influencer del calibro di Ellarie (1,1 milioni di follower). Passando direttamente alla terza posizione troviamo ancora Wycon che proprio qualche giorno fa ha lanciato la prima collezione make-up vegana. Grazie all’iniziativa #WYCONlovesyou, che invita gli utenti a condividere selfie con i propri prodotti, ottiene numerosissime interazioni. Il quarto profilo più coinvolgente è Mulac Cosmetics, linea di prodotti cruelty-free fondata dalla famosa beauty blogger La Cindina, che appassiona gli utenti con l’hashtag #showyourart. Completa la top 5 dell’engagement di Instagram, Pupa Milano, che condivide foto postate dalle utenti, famose e non. Analizzando le performance dei brand in ottica di follower-base, il migliore in assoluto è il profilo di Sephora, che coinvolge con un piano editoriale che fatto di immagini accurate e testi accattivanti. In particolare a generare un boom di interazioni a gennaio è stato l’evento #SephoraLovesKatVonD durante il quale la modella e tatuatrice messicana Kat Von D, amatissima sui social, ha annunciato l’arrivo in Italia della sua linea di make-up per Sephora ad aprile. Il secondo profilo che ha accresciuto maggiormente gli utenti è Nyx Professional, seguito a stretto giro dal profilo italiano Benefit Cosmetics il brand americano di cosmesi conosciuto soprattutto per il suo packaging coloratissimo. Alle ultime due posizioni della classifica per new followers, troviamo infine Wycon e Pupa Milano.

tratto da ilsole24ore.com

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