Il brand svizzero On apre un flagship a Milano, continua il trend positivo del retail sportivo in Italia
Il marchio svizzero di abbigliamento, calzature e accessori sportivi On si prepara all’apertura del primo flagship in Italia nella seconda metà del 2024.
La location scelta è Corso Vittorio Emanuele a Milano, dove il brand occuperà una parte degli spazi dell’ex negozio Gap. Lungo l’high street milanese sono già presenti altri i big del settore, come Adidas e Nike.
Fondato 14 anni fa dall’ex atleta Olivier Bernhard insieme agli imprenditori Caspar Coppetti e David Allemann (e partecipata dal tennista Roger Federer), On è presente in 60 Paesi – tra cui Stati Uniti, Germania, Cina – ed è quotata in borsa dal 2021.
Il 2023 è stato un anno di forte crescita per l’azienda di Zurigo. Il fatturato ha raggiunto 1,8 miliardi di franchi, in progressione del 47% rispetto al 2022. In crescita anche la redditività. Il risultato operativo rettificato a livello Ebitda è salito del 68% a 277 milioni, mentre per l’utile netto si è attestato a 80 milioni (+38%). Il Q1 del 2024 ha visto un fatturato netto record che supera i 500 milioni di franchi.
Per l’intero 2024, On si aspetta una crescita di almeno il 30% delle vendite nette su base valutaria costante, un margine di profitto lordo di circa il 60% e un margine EBITDA rettificato compreso tra il 16,0 e il 16,5%.
I numeri del retail per lo sport in Italia
Non si arresta il trend positivo del retail sportivo, iniziato nel periodo del Covid. Secondo i nuovi dati del report “Abbigliamento e articoli sportivi: Trend sul traffico in Europa nel 2024” (Sensormatic Solutions) il traffico degli acquirenti nel retail di articoli sportivi in Italia ha superato il settore dell’abbigliamento e degli accessori – e del retail in generale – per tutto il 2023.
Il mercato europeo dell’abbigliamento sportivo, stimato in 78 miliardi di dollari nel 2022, dovrebbe raggiungere i 96 miliardi di dollari entro il 2027. La crescita è trainata dalla tendenza dell’athleisure, da una maggiore attenzione alla salute e al benessere e da un crescente interesse per lo sport a tutti i livelli.
In Italia, nel periodo 2023-2024, i punti vendita di articoli sportivi hanno attirato più clienti rispetto agli store di abbigliamento generico e di retail in generale (esclusa la GDO).
Nel corso dell’intero anno il settore sportivo è rimasto in testa nel retail, fanno eccezione solo 15 giorni in cui ha registrato meno visitatori rispetto ad altri settori.
I mesi di massima affluenza sono stati quelli di marzo e aprile 2023: in questo periodo il numero dei clienti dei punti di vendita di articoli sportivi è cresciuto del +20% rispetto al retail in generale.
All’inizio del 2024 la predominanza del settore del retail sportivo ha cominciato a ridursi, rispetto agli altri comparti del retail, anche se è sempre lo sport a rimanere in testa nella frequentazione dei clienti.
Questi numeri sono confortati da una generale stabilità del trend: si è registrato un calo di visitatori solo nel 15% delle settimane analizzate, mentre per esempio nell’abbigliamento il calo è avvenuto nel 41% delle settimane e nel retail generale nel 37% delle settimane.
Fonte: retailfood.it
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