Il personale di Walmart viene formato con la realtà virtuale

Walmart utilizza la realtà virtuale nei processi di formazione del personale in tre aree principali: nuove tecnologie, competenze trasversali (come l’empatia e il servizio clienti) e conformità.

L’allenamento con VR si è rivelato particolarmente utile per imparare a usare le tecnologie innovative e i nuovi servizi ancora prima che giungano negli store. Per esempio, la realtà virtuale è oggi utilizzata per l’addestramento su come funzionano le nuove unità Pickup Tower nei negozi, gli enormi locker “automatici” dove ritirare la merce acquistata online: entro fine anno le installazioni arriveranno a quota 1.700. La realtà virtuale consente dunque agli addetti di essere addestrati prima ancora che le torri siano montate e non è necessario nessun insegnante.

Per Walmart l’utilizzo della realtà virtuale non è certo una novità: nel 2017 è stata adottata con l’obiettivo di aggiornare la formazione manageriale nelle sue 200 Walmart Academies a livello nazionale. Visto l’enorme successo del programma, lo scorso anno la società ha annunciato altre iniziative di VR per trasformare il modo in cui i consumatori acquistano i prodotti. Ha così portato la realtà virtuale in tutti i negozi negli Stati Uniti per fornire lo stesso livello di formazione a più di 1 milione di collaboratori in 5.000 store.

Questa modalità è diventata quindi una parte fondamentale del percorso di apprendimento e sviluppo dei dipendenti di Walmart. Tramite la VR tutto il personale ha accesso allo stesso addestramento dei manager e dei responsabili di reparto, compreso chi lavora nei magazzini o nei negozi e che quindi interagisce maggiormente con i clienti.

Per creare, gestire e implementare la formazione virtuale relativa a tutti gli aspetti delle operazioni del negozio, Walmart sfrutta la piattaforma StriVR.  Attraverso tale piattaforma è anche possibile monitorare chi e come utilizza la VR, e avere un’analisi dei comportamenti e degli schemi comuni che si presentano durante l’addestramento.

La formazione verrà erogata tramite 17.000 visori Oculus Go disponibili negli store entro la fine dell’anno. La piattaforma di StriVR propone contenuti realistici, ripetibili e scalabili, che aiutano gli utenti ad acquisire le informazioni più rapidamente e a ricordarle meglio. I moduli StriVR progettati per Walmart si concentrano sul servizio clienti in store.

Tra i vari scenari che i dipendenti potrebbero incontrare durante il lavoro, c’è ad esempio il caos del Black Friday, il giorno di shopping più impegnativo dell’anno negli Stati Uniti. La simulazione in VR ha lo scopo di mettere i dipendenti sul campo permettendo loro di adattarsi alla pressione, al rumore e alle aspettative degli acquirenti del Black Friday per guadagnare consapevolezza “situazionale” prima del grande giorno.

Fonte: Gdoweek

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