Il travel retail continua a crescere grazie a innovazione e digital

Prima della pandemia, la bellezza era in piena espansione nel settore del travel retail. Al centro c’era l’Asia Pacifico, sede di alcuni dei più vivaci mercati delle vendite di bellezza duty free. “Il travel retail – afferma Anna Marchesini, responsabile dello sviluppo aziendale dell’agenzia di ricerca m1nd-set – è prima di tutto una piattaforma chiave in cui la maggior parte dei marchi mette in mostra i propri prodotti. In un unico posto, gli acquirenti possono trovare i principali brand di bellezza insieme ai loro nuovi lanci”. Oggi però questo non basta poiù e la nuova sfida per le aziende del travel retail è la digitalizzazione per rendere gli acquisti ancora più veloci e le transazioni più fluide usufruendo anche di tecnologia di ultima generazione e di app di realtà aumentata.

Infatti non c’è sempre tempo per fare acquisti nei ritagli liberi in aeroporto, perché oggi le lunghe code alla sicurezza e un aumento del traffico aereo rendono la spesa duty-free meno un lusso. Ma, per esempio, con l’introduzione di app di shopping, le società del travel retail possono consentire agli acquirenti di prenotare i loro prodotti scontati in pochi click, senza bisogno di contatto o affollamento intorno ai banchi in aeroporto. Precursore di questa tendenza è stato l’aeroporto di Heathrow a Londra con l’app Mydutyfree e il sito web di Heathrow Boutique che offrono la possibilità di fare acquisti duty free comodamente da casa, per poi ritirali di persona direttamente gate. Anche Shiseido, già nel 2019, ha lanciato Sense Beauty Pop-up all’aeroporto Changi di Singapore, sfruttando la tecnologia della realtà aumentata per presentare ai viaggiatori i prodotti in modo coinvolgente e per creare un’esperienza di vendita più sensoriale. “Questo pop-up multisensoriale aveva lo scopo di andare oltre la vendita al dettaglio tradizionale per aiutare il marchio a coinvolgere i consumatori in modo più profondo”, racconta l’azienda in una nota. Tali iniziative hanno reso il 2019 un anno di grande successo per Shiseido Travel Retail, che ha registrato un fatturato netto di 936,8 milioni di dollari.

Con il rimbalzo del settore dei viaggi sulla scia della ripresa del turismo, The Estée Lauder Companies per continuare con una crescita dinamica e futura della sua attività di travel retail ha aperto di un avanguardistico centro di distribuzione a Galgenen, in Svizzera. Il colosso della bellezza mira così a consolidare la sua reta globale anche grazie a questo nuovo impianto, che si estende su una superficie di quasi 28mila metri quadrati e amplia l’attuale struttura di distribuzione della società in Svizzera. Il progetto consente inoltre a The Estée Lauder Companies di rimanere all’avanguardia nella consegna dei suoi prodotti di bellezza e nell’erogazione di servizi di alta classe ai viaggiatori in tutto il mondo. “Il travel retail continua a mostrare resilienza – afferma il presidente e CEO Fabrizio Freda – e rimaniamo estremamente fiduciosi nel canale a lungo termine, in particolare con l’allentamento delle restrizioni di viaggio in tutto il mondo e le persone che ricominciano a viaggiare”. Nel 2021 la società ha generato un giro d’affari di 16,2 miliardi di dollari, di cui il 28% derivanti dalla divisione travel retail.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?