Insegna dell’anno 2022-23: tra i vincitori Aldi, NaturaSì, Despar, Esselunga e Bennet

Il premio Insegna dell’Anno è la versione italiana di “Retailer of the Year”, la più grande indagine tra consumatori in Europa, la cui prima edizione si è tenuta in Olanda nel 2003. Oggi questa indagine viene organizzata in diversi Paesi europei. La formula di questa elezione si basa sulle votazioni (sia fisiche che online) che i consumatori condividono nel corso del periodo di votazione. Di conseguenza, a vincere sono le insegne che ottengono il punteggio più elevato negli aspetti del retail più importanti per i consumatori.

Aldi, parte del Gruppo Aldi Sud, si è aggiudicata il titolo di “Insegna dell’anno 2022-2023” per la categoria “Supermercati convenienti” grazie ad un percorso di crescita che fa di un assortimento all’insegna del Made in Italy (circa l’80% dei prodotti proviene da fornitori italiani e regionali) e di un impegno costante per garantire la miglior convenienza possibile grazie al Prezzo Aldi i suoi principali punti di forza. “La tutela della qualità dei prodotti a marchio proprio – fa sapere in un comunicato – è assicurata dagli 11.000 controlli l’anno che garantiscono sugli scaffali la miglior qualità possibile grazie alle oltre 30 marche private che costituiscono l’85% dei prodotti in assortimento. Un approccio all’insegna dell’affidabilità, semplicità e responsabilità che ha portato alla realizzazione di una rete di punti vendita in continua espansione (quasi 150) distribuiti in sei regioni del Nord Italia”.

“Il riconoscimento “Insegna dell’anno 2022-2023” ci rende orgogliosi del percorso di crescita che stiamo portando avanti in Italia, a conferma del costante apprezzamento che riceviamo dai nostri consumatori. Questo traguardo rappresenta per noi una spinta strategica nel continuare a costruire un dialogo costruttivo con fornitori e partner per rispondere in maniera sempre più precisa e puntuale alle esigenze delle famiglie italiane, facendoci portavoce delle eccellenze enogastronomiche del territorio, e non solo, senza mai rinunciare alla convenienza, un aspetto che alla luce dello scenario attuale farà sempre più la differenza per l’economia del Paese” commenta Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di Aldi.

Tra i premiati troviamo anche Naturasì, che vince nella categoria Sostenibilità (tra i quattro premi assoluti); Despar, che vince nella categoria supermercati: “per il terzo anno consecutivo, Despar Italia ha vinto il prestigioso premio “Insegna dell’anno” nella categoria supermercati. È un onore aver ritirato il premio con Filippo Fabbri a nome di tutto il consorzio e dei 14.000 colleghi di tutta Italia che ogni giorno si impegnano per offrire la migliore esperienza di spesa possibile. Sono davvero orgogliosa di far parte di questa famiglia” afferma su Linkedin Ombretta Putzu, responsabile marketing e comunicazione di Despar Italia. Esselunga vince nella categoria Ipermercati & Superstore mentre Bennet è vincitore nella sezione negozio web sempre per la categoria Ipermercati & Superstore.

In questa edizione, 134.930 consumatori hanno espresso un totale di 241.833 preferenze certificate alle 550 insegne valutate. Questo risultato convalida il legame dei consumatori con le loro insegne del cuore, e per le aziende partecipanti testimonia la conferma della propria capacità di fidelizzare e coinvolgere i propri clienti, oltre al valore di un titolo spesso conteso all’ultimo voto. Si conferma sempre elevata la preferenza dei consumatori per il voto da dispositivo mobile (tablet o smartphone): ben il 73% dei voti. Dai dati raccolti deriva uno strumento di indagine, a disposizione dei retailer per verificare anno per anno il proprio posizionamento percepito rispetto alla media del proprio settore. A questo link tutti i premiati.

Fonte: fruitbookmagazine.i

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?