Jd.com, partnership con Sony per provare virtualmente le scarpe

Arriva il footwear virtuale. Jd.com stringe una partnership con Sony e lancia il nuovo dispositivo che consente di provare oltre un migliaio di sneakers, disponibili sul portale dell’e-commerce cinese, attraverso la realtà aumentata.

Lo strumento, che presto sarà immesso sul mercato, si basa sulla tecnologia di misurazione della distanza Time of flight, sviluppata da Sony, e consentirà la misurazione tramite due scansioni del piede: una dall’alto e l’altra lateralmente, offrendo un rendering fedele del modello in base alle dimensioni.

Il cliente potrà provare così immediatamente i differenti modelli in stock, attraverso una sovrapposizione dell’immagine reale con il modello virtuale.

«I consumatori sono da tempo preoccupati degli acquisti online dei prodotti di moda perché temono che le dimensioni delle scarpe siano incerte o lo stile della calzatura inadatto al proprio piede», riferisce Jd.com in una nota. «La realtà aumentata aiuterà i consumatori a semplificare i processi di acquisto. Jd.com svilupperà le proprie offerte di realtà aumentata in altri scenari come la valutazione della pelle e lo streaming video sempre attraverso la realtà aumentata».

Non si tratta della prima incursione che il gigante dell’e-commerce fa nella realtà aumentata. Nel 2018 il gruppo aveva lanciato la sua Fitting room digitale, che permetteva di provare virtualmente i diversi outift. Dispositivo che la società ha anche adattato sotto forma di specchi destinati al commercio in store.

A questo si aggiunge la Styling station, che consente di provare virtualmente dei prodotti cosmetici e, più in generale, l’esperienza di shopping virtuale che guida il consumatore nei diversi punti vendita, anche attraverso animazioni digitali che vengono attivate dalle etichette e dall’imballaggio dei prodotti.

Secondo gli ultimi dati di Statistica, l’e-commerce in Cina è pari a 633,9 miliardi di dollari (563 miliardi di euro) ed entro il 2023 supererà i mille miliardi di dollari (974 miliardi di euro), con un ritmo di crescita del 11,6% annuo.

Fonte: mffashion.com

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